BargaJazz Festival 2021 un mese di concerti – barganews.com v 3.0

BargaJazz Festival 2021 un mese di concerti

Il Festival/concorso, giunto alla trentaduesima edizione, presenta un cartellone di concerti per tutto il mese di agosto con molte novità.

Sabato 1 agosto il primo dei concerti “in scepe”, realizzati sul percorso degli antichi sentieri. La giornata prenderà il via alle ore 9:00 dal centro di Barga. Dopo una breve passeggiata si raggiunge l’Oratorio di San Rocchino sulla mulattiera di Sommocolonia dove Nicolao Valiensi presenterà il suo lavoro “I misteri della luce”. Domenica 15, presso le storiche cave medicee del diaspro di Barga, sarà la volta del quartetto di Sax “Fat Fingers Sax Quartet” con Rossano Emili, Alessandro Rizzardi, Renzo Telloli e Moraldo Marcheschi. La partecipazione ai concerti “in scepe” è gratuita.

Altra novità per quest’anno BargaJazz realizza concerti anche a Capannori, nell’area verde allestita dal Comune per le manifestazioni estive. Il 7 di Agosto si esibirà Nico Gori Swing 10tet, una formazione che si ispira all’Era dello swing capitanata dal virtuoso del clarinetto Nico Gori e la voce di Stefania Scarinzi.

Evento speciale Il 12 agosto quando il Piazzale del Fosso di Barga ospiterà il nuovo quartetto del trombettista Fabrizio Bosso con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci, batteria.

Dal 18 al 29 agosto gli spettacoli si terranno presso la suggestiva cornice dei Giardini di Villa Moorings a Barga. Tanti i nomi in cartellone a cominciare da Maurizio Giammarco, a cui quest’anno è dedicato il XXXII concorso di composizione e arrangiamento per orchestra jazz che si terrà nelle serate del 21 e 22 agosto. Vera protagonista come sempre la BargaJazz Orchestra, che sotto la guida di Mario Raja metterà a punto le partiture selezionate tra le moltissime che ogni anno arrivano alla segreteria del concorso da tutta Europa. Nato nel 1986 da un’idea di Giancarlo Rizzardi e Bruno Tommaso il concorso rimane lo zoccolo duro del festival e la sua parte più originale.

Il 18 di agosto la Reunion Big Band diretta da Roberto Rossi tributerà un omaggio ad un grande amico di Barga prematuramente scomparso, Marco Tamburini.

Il 19 e 20 agosto doppio concerto: il 19 Alessio Bianchi Quintet aprirà al quartetto di Seamus Blake e Alessandro Lanzoni mentre nella serata del 20 il trio di Don Antonio introdurrà il concerto del trombettista Alex Sipiagin.

Il 25 e 26 agosto saranno le serate dedicate al BargaJazz Contest, il concorso per gruppi emergenti under 35 che ogni anno vede la partecipazione di gruppi da tutta Italia.

Il 27 Bruno Tommaso presenterà il suo ultimo lavoro “Dagli Appennini alle Madonie” prodotto per “Jazz In Toscana” con una line-up che comprende tutti musicisti toscani.

Sabato 28 agosto ancora un doppio concerto con Vittorio Alinari Special Trio e Manrico Seghi Hammond Trio feat. Guido di Leone.

A chiusura del festival, domenica 29 agosto, si terrà la giornata di Barga IN Jazz. A partire dal pomeriggio nei giardini di Villa Moorings si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band che guiderà il pubblico tra le strade e le piazze del centro storico. Alle ore 18:00 previsto anche un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo con i T.A.P. Saxophone Duo in una cornice suggestiva e spirituale. Gran finale in serata con Enojazz Open Session, una grande jam con la resident band del BargaJazz Club e tutti i partecipanti all’evento.

Nel corso del festival previsti inoltre seminari ed incontri con Maurizio Giammarco, Francesco Martinelli e Bruno Tommaso che presenterà il suo ultimo libro “La scuola che sognavo”.

Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it, per informazioni: info@bargajazz.it – Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz

 

 

Alessandro Rizzardi speaking today (in Italiano) in Palazzo Pancrazi in Barga Vecchia with details about this years Barga Jazz Festival 2021 – Maurizio Giammarco

DOMENICA 18 LUGLIO

PIAZZA ALDO MORO (CAPANNORI) 21:30

 

HERMETICO – OMAGGIO A HERMETO PASCOAL

Federica Gennai – vocals; Renzo Cristiano Telloli – alto sax; Moraldo Marcheschi – soprano & tenor sax, clarinet; Alessandro Rizzardi – tenor sax, clarinet; Rossano Emili – baritone sax, bass clarinet, arrangement; Andrea Ruggeri – percussions


DOMENICA 1 AGOSTO

 

PER LA VIA DELLA LIBERAZIONE PARTENZA ORE 9 PIAZZA PASCOLI BARGA

 

NICOLAO VALIENSI I MISTERI DELLA LUCE

In collaborazione con “Barga per vie e sentieri”, Pro Loco Barga e BargaJazz Club, concerto “nella scepe” sulla mulattiera di Sommocolonia, nei pressi dell’oratorio di S. Rocchino: Nicolao Valiensi presenta il suo concerto in a solo “I misteri della luce”. Dopo una breve passeggiata si giungerà al luogo del concerto, previsto per le ore 10:30 (partecipazione gratuita a concerto e passeggiata). Sulla via del ritorno, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare un pranzo degustazione presso l’agriturismo Al Benefizio in Località Ronchi. Per prenotazioni: 347 2703 624


DOMENICA 15 AGOSTO

 

ALLE CAVE DEL DIASPRO PARTENZA ORE 9 PIAZZA PASCOLI BARGA

 

FAT FINGERS SAX QUARTET

In collaborazione con “Barga per vie e sentieri”, Pro Loco Barga e BargaJazz Club, concerto “nella scepe” presso le storiche cave medicee del diaspro di Barga: Fat Fingers Sax Quartet con Rossano Emili, Alessandro Rizzardi, Renzo Telloli e Moraldo Marcheschi. Dopo una breve passeggiata si giungerà al luogo del concerto, previsto per le ore 10:30 (partecipazione gratuita a concerto e passeggiata). Al ritorno sarà possibile pranzare in uno dei numerosi ristoranti tipici del centro storico.


SABATO 7 AGOSTO

 

PIAZZA ALDO MORO (CAPANNORI) 21:30

 

NICO GORI SWING 10TET

Nico Gori – leader, arrangements, clarinet, alto sax; Stefania Scarinzi – vocals; Federico Frassi – piano; Matteo Anelli – doublebass; Vladimiro Carboni – drums; Mattia Donati – guitar & vocal; Tommaso Iacoviello – trumpet; Renzo Cristiano Telloli – alto sax; Moraldo Marcheschi – tenor sax; Silvio Bernardi – trombone; Iacopo Crudeli – speaker & vocalia


GIOVEDÌ 12 AGOSTO

 

PIAZZALE DEL FOSSO (BARGA) 21:30

 

FABRIZIO BOSSO QUARTET WE4

Fabrizio Bosso – tromba, Julian Oliver Mazzariello – pianoforte, Jacopo Ferrazza – contrabbasso, Nicola Angelucci, batteria


MERCOLEDÌ 18 AGOSTO

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:30

REUNION BIG BAND – OMAGGIO A MARCO TAMBURINI

diretta da Roberto Rossi


GIOVEDÌ 19 AGOSTO

 

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:00

 

ALESSIO BIANCHI – OMAGGIO A CLARK TERRY

Alessio Bianchi – tromba; Moraldo Marcheschi – sax tenore; Andrea Garibaldi – pianoforte; Nino Pellegrini – contrabbasso; Renato Ughi – batteria


 

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 22:15

 

SEAMUS BLAKE 4ET

Seamus Blake – tenor sax; Alessandro Lanzoni – piano; Doug Weiss – double bass; Jorge Rossy – drums


VENERDÌ 20 AGOSTO

 

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:00

 

DON ANTONIO + THE GRACES

Nuove Consonanze, Viaggio ai confini di Morricone. Don Antonio e Luca Giovacchini Chitarra, Piero Perelli Batteria


 

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 22:15

 

ALEX SIPIAGIN 4ET

Alex Sipiagin – tromba, flicorno; Michele Calgaro – chitarra; Yuri Goloubev – contrabbasso; Mauro Beggio – batteria


SABATO 21 AGOSTO

 

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:30

 

BARGAJAZZ ORCHESTRA DIRETTA DA MARIO RAJA

XXII CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARRANGIAMENTO E COMPOSIZIONE PER ORCHESTRA JAZZ
SEZ B (composizioni originali)


DOMENICA 22 AGOSTO

 

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:30

 

MAURIZIO GIAMMARCO + BARGAJAZZ ORCHESTRA DIRETTA DA MARIO RAJA

XXII CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARRANGIAMENTO E COMPOSIZIONE PER ORCHESTRA JAZZ
SEZ A (arrangiamento)


MERCOLEDÌ 25 AGOSTO

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:00

BARGAJAZZ CONTEST

Concorso per gruppi under 35


GIOVEDÌ 26 AGOSTO

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:00

BARGAJAZZ CONTEST

Concorso per gruppi under 35


VENERDÌ 27 AGOSTO

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:30

BRUNO TOMMASO & BARGAJAZZ ENSEMBLE: “DAGLI APPENNINI ALLE MADONIE”

Bruno Tommaso – direzione; Nico Gori – clarinetto/sax alto; Alessandro Rizzardi – sax tenore/soprano; Rossano Emili – sax baritono; Andrea Guzzoletti – tromba; Alessio Bianchi – tromba; Silvio Bernardi – trombone; Stefano Onorati – pianoforte; Andrea Mucciarelli – chitarra; Guido Zorn – contrabbasso; Walter Paoli – batteria


SABATO 28 AGOSTO

 

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:00

 

VITTORIO ALINARI SPECIAL TRIO

Vittorio Alinari – saxes/vibrafono; Guido Zorn – contrabbasso; Andrea Melani – batteria


 

GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 22:00

 

MANRICO SEGHI TRIO FEAT. GUIDO DI LEONE

Manrico Seghi – Organo Hammond; Guido Di Leone – chitarra; Giovanni Paolo Liguori – batteria


DOMENICA 29 AGOSTO

CENTRO STORICO (BARGA) 17:00

BARGA IN JAZZ


GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 17:30

GRUPPI DI SIENAJAZZ UNIVERSITY


GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA) 21:30

ENOJAZZ SESSIONBargajazz