Serata musicale per i ragazzi del GVS – barganews.com v 3.0

Serata musicale per i ragazzi del GVS

The Teatro dei Differenti was open this evening for a concert by the Filarmonica G.Luporini who played  an evening of music in aid of the GVS.

Il GVS opera da 27 anni a favore di persone diversamente abili e delle loro famiglie.

Si costituisce come GVS (Gruppo Volontari della Solidarietà) nel 1989.
é iscritto all’ Albo Regionale del Volontariato dal 1994; aderisce al Centro Nazionale del Volontariato.

Il Gruppo, si propone di offrire una testimonianza di impegno civile verso le “nuove povertà” per ridurre l’area di disagio e della emarginazione.

Si adopera per dare voce a chi non ha voce; ricerca opportunità diverse di crescita, di integrazione sociale e culturale, di inserimento nel mondo del lavoro affinchè soggetti fragili e svantaggiati possano acquisire visibilità e cittadinanza attiva.

Gestisce 7 laboratori (telaio, ceramica, pittura, découpage, animazione teatrale, educazione motoria, alfabetizzazione informatica) e la Bottega della Solidarietà la cui nuova sede è stata inaugurata durante la XIX Settimana della Solidarietà. Nel locale, messo a disposizione dalla Amministrazione Comunale, sono esposti i lavori artigianali dei “ragazzi”. 

Attualmente porta avanti i seguenti Progetti:
-“Opportunità ludico sportive per un tempo più libero” con Az. USL n.2- Servizi Sociali Zona Valle del Serchio.
-“Impossibile Arte…Possibile” con il Dipartimento Cultura e Politiche Sociali della Provincia di Lucca. 

Organizza appuntamenti periodici di vario genere con la comunità fra cui “LA SETTIMANA DELLA SOLIDARIETA'” e spettacoli teatrali come “NATALE INSIEME CON IL G.V.S”