Next page



NEL GIORNO DELLE FAUSTISSIME NOZZE

del Nobil Giovane



RUGGIERO DEI CONTI GUIDI

colla Nobil Donzella


CAMILLA DE' MARCHESI INCONTRI


OFFRE IN OMAGGIO

Carlo De Stefani

1893








BARGA

Il Cartolibraio s.n.c.

1999




PRESENTAZIONE


    Questa è una storia nella storia, venne da me un amico interessato alla storia di Barga e mi da la fotocopia di tre pagine di un vecchio opuscolo e mi dice : "Bisognerebbe trovare il libretto intero che purtroppo nell'archivio del Comune è andato disperso e in quello di Firenze è stato distrutto dall'alluvione del 1966", "Hai chiesto allo storico Barghigiano ?, dico, o a quelle famiglie antiche che hanno la bibioteca privata ?" ed alla sua conferma di aver esperito questi tentativi senza successo la cosa rimase lì, io con le tre pagine e lui col desiderio insoddisfatto.

    Passano i giorni le mie piccole opere continuano fin quando un giorno mi vien fatto di manifestare a Pier Giuliano Cecchi questo interesse ormai divenuto anche mio, al ché mi chiese le tre pagine in copia per approfondirle.

    Trascorrono ancora due giorni e, meraviglia e sorpresa, Pier Giuliano aveva l'opuscolo e me lo portava affinché potessi a mia volta divulgarlo. Eccolo e onore e merito a lui per questo regalo fatto a tutta la comunità Barghigiana.

    Qui di seguito lo trascriverò pari pari compresa la dedica dello storico Carlo De Stefani a Ruggiero e Camilla nel 1893 giovani sposi.

    L'impegno mio non è proprio così facile essendo l'opuscolo scritto parte in latino, parte in un italiano milletrecentesco e parte nell'italiano del milleottocento, vorrà dire che avrò calma e attenzione maggiori.

    Grazie ancora a Pier Giuliano e buona lettura a tutti.

                                         Ivo Moriconi












Caro Ruggero

   

    Scartabellando vecchie carte nell'Archivio di Stato di Firenze, da un pezzo avevo trovato il seguente trattato riguardante il primo acquisto di Barga da parte dei Fiorentini, redatto in volgare del buon secolo. Lo misi da parte, pensando di pubblicarlo nell'occasione delle nozze di qualche amico. Debbo dire che pensavo principalmente a te, e co' tuoi ottimi genitori mi auguravo venisse presto il giorno nel quale tu avresti soddisfatto questo, del tuo matrimonio, che era fra i più vivi desideri della loro vita. Ora il giubilo loro, come quello de' tuoi buoni amici, fra i quali mi tengo esser de' primi, è a più doppi accresciuto per l'eccellente scelta che hai fatto.

    Tu che, fra gli altri meriti, sei amante de' buoni studi, gradisci il mio tenuissimo omaggio, ed accetta gli auguri che, dal profondo dell'animo, faccio oggi a te ed alla sposa tua.

    Firenze, 31 Agosto 1893

   Affezionatissimo tuo

      Carlo De Stefani