Presentazione



Da più amici mi viene richiesta una copia della prima guida di Barga del Groppi oramai introvabile anche dagli antiquari.

Mio padre ne possedeva una copia tenuta come una reliquia, e immaginerete che non mi viene proprio dal cuore di sciuparla per trarne delle fotocopie.

Poiché da qualche giorno ho intrapreso una piccola collana di vecchi scritti mi sono detto : "perché non ricopiare in computer anche la vecchia guida del Groppi ?" ed eccola qua.

Naturalmente anche per questa come per gli altri titoli vale lo stesso concetto, non se ne possono fare troppe copie, almeno non subito, bisognerà verificarne la richiesta, quindi di nuovo produzione fatta in casa, spero solo che l'aspetto non ne risenta troppo, il contenuto lo sappiamo già.

E voglio terminare qui, le mie parole non sono importanti.

Buona lettura

        Ivo Moriconi



AVVISO AI LETTORI



Con questo mio libretto non ho inteso di fare né una storia, né un'opera letteraria : ma un piccolo manuale pratico illustrativo di tutto quanto si trova in Barga degno di indicazione.

È piccola cosa : ma il lettore saprà supplire da se medesimo a quanto non ho potuto fare io, non consentendomelo la natura di questo stesso lavoro.

Spero nondimeno che non sarà discaro ai miei compatriotti di Barga e non sarà del tutto inutile ai forestieri che visiteranno questo Paese.

Accetta almeno, caro lettore, la mia buona volontà.

        Pietro Groppi

Barga 1901
















Next page