Gemellaggio Befana – Babbo Natale

01/25/2008 2:49 pm 2 comments

Share this Article

Author:

Gemellaggio Befana and Babbo Natale

Nel 2008 Barga diventerà l’approdo per gli svedesi che vogliono conoscere la Toscana. Il percorso per un gemellaggio fra Barga e Gallivare si è avviato in concreto dallo scorso dicembre con l’inaugurazione del Castello di Fjallnas in Svezia recuperato e trasformato in resort di livello dall’avvocato Leonardo Mordini e da Andrea Marcucci che hanno voluto investire in questa regione della Lapponia.

{barganews} gemellaggio fra Barga e Gallivare{barganews} gemellaggio fra Barga e Gallivare{barganews} gemellaggio fra Barga e Gallivare{barganews} gemellaggio fra Barga e Gallivare{barganews} gemellaggio fra Barga e Gallivare{barganews} gemellaggio fra Barga e Gallivare{barganews} gemellaggio fra Barga e Gallivare{barganews} gemellaggio fra Barga e Gallivare

 

L’amicizia fra le due città è ormai cosa fatta con la visita per l’inaugurazione del Castello della delegazione di Barga con il sindaco Umberto Sereni. Un primo gemellaggio che si è concretizzato anche con l’incontro fra Babbo Natale, che abita in zona, e la nostra Befana che ha la sua casetta a Barga.

Un simbolo questo ma che rappresenta le intenzioni di puntare su un nuovo mercato stimolando nuove attività imprenditoriali. Dall’aspetto turistico in primis si passerà a scambi tra i settori sportivi, culturali, educativi preparando le basi per interessanti possibilità di sviluppo tra le due città e, perché no, altrettanto interessanti possibilità di lavoro.

Di questo avviso il sindaco Sereni e il collega Tommy Nystrom, sindaco di Gallivare, contenti di aver avviato una reciproca attività di collaborazione. L’idea è abbastanza semplice: ad esempio quale studente di una scuola di Barga, dall’Alberghiero al Linguistico, non amerebbe fare uno stage un pò più a nord del circolo polare artico e viceversa quale studente di Gallivare non vorrebbe provare la stessa esperienza nella verde Toscana? Un mondo che si apre con interessanti prospettive.

Un avvenimento straordinario come evidenziato dal sindaco Sereni: “E’ straordinario che un antico Borgo come il nostro abbia stabilito relazioni di amicizia con la regione dei Lapponi. Per noi la Lapponia rappresenta un paesaggio fantastico con immense distese di neve. E poi ancora animali che hanno riempito le favole natalizie di quando eravamo bimbi. In particolare renne e alci che portavano il Natale nelle nostre case. Un mondo lontano che ora entra a far parte della nostra vita”.

Il Castello, il più grande in legno del nord della Svezia costruito nel 1890 e considerato in Svezia monumento nazionale, è stato completamente recuperato realizzando al piano terra un ristorante, con menù di piatti locali e della tradizione Toscana e della Valle del Serchio, e 7 appartamenti curati nei minimi dettagli e adatti a ospitare 28 persone. A Fjallnas sono stati ospiti il re di Svezia nel 1894 e l’intero governo svedese nel 1988. Nel 2006 ospite anche la nazionale italiana di sci da fondo. Il castello, aperto da dicembre per la sua prima stagione, è destinato a aggiungersi a quel gruppo di alberghi “landmark” sparsi per il mondo, luogo di incontro di una elite internazionale alla ricerca di mete inedite, ma anche si sportivi, ecologisti, amanti della natura. Per vedere un luogo magico come il Castello di Fjallnas (site is here)



(c) RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Comments

Leave a Reply - lascia un commento

You must be logged in to post a comment. - Per inserire il tuo commento devi registrarti

recommended Barga musicians



the giornaledibarganews team

keane
luca_galeotti
maria elena
david sesto
Nazareno Giusti
Sara Moscardini
Andrea Giannasi
Simone Pierotti
matteo casci
admin
barga jazz club
Pier Giuliano Cecchi
Massimiliano Falsini
Francesco Talini
vincenzo passini
luigi cosimini
fviviano
Inspired by Barga
poetry
flavio guidi
emilio bertoncini
Tania Giannecchini
barga jazz festival
deety
liz taylor
stefano elmi
nicola salotti
Manuel Cipriani
andrea bertucci
don stefano serafini
raffaele dinelli
simone castelli
valeria belloni
john moscardini
Betts
Andrea Guzzoletti

daily Images

recent comments - ultimi commenti

Other News - Altre Notizie

s2Member®