keane

Rwanda Photography – Rossana Garibotti

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

An exhibition opened this morning in the Galleria Comunale in Barga Vecchia by the photographer Rossana Garibotti.
Murakoze Rwanda is the title of the exhibition – it means “thank you Rwanda” and is just a small part, 45 images, of a larger body of work by Rossana created during her stay in Rwanda.

Some moving images have been included in the exhibition of small babies and children obviously starving in front of our eyes. In fact one small child died of malnutrition then day after the photograph was taken but overall the tone of the images is one of hope and looking forward to the future.

More information about this project in Rwanda can be found on the site; www.amatafrica.net

I Progetti

I nostri progetti per il futuro avranno lo scopo di integrare quelli che sono i nostri principali obbiettivi: cultura e lavoro.

Sin dall’inizio della nostra attività abbiamo scelto di investire le nostre risorse in progetti con eventuali risultati a lunga scadenza. Le nostre competenze esulavano ed esulano tuttora dal campo sanitario, quindi abbiamo preferito non buttarci

nelle emergenze sanitarie e nutrizionali, ma abbiamo deciso di agire sulle cause che portano a queste emergenze: ignoranza e povertà.

Numerose borse di studio hanno permesso a tante ragazze della scuola superiore di Cyeza di studiare: ad agosto 2002 ci saranno le prime diplomate che potranno lavorare come insegnanti elementari. Numerose famiglie ricevono quotidianamente un aiuto:

aiuto che viene distribuito sotto forma di giornate lavorative o di beni strumentali da utilizzare nella coltivazione del proprio campo.

Un lavoro in Rwanda non è solo la fonte di uno stipendio ma è soprattutto speranza e fiducia nel futuro, un titolo di studio non ti dà solo la possibilità di trovare un lavoro ma ti dà anche le basi culturali per poter alzare la testa.

Abbiamo deciso di integrare i nostri due obbiettivi dando vita ad un progetto generale che coinvolge tutta la collina di Cyeza e le sue attività.

I Soci Fondatori

Dott. Andrea Bruschini di Bagni di Lucca; Da Costa Sara, Lorenzi Luca Simonini, Cinzia e Giorgio, Giulio Baldacci di Gallicano; Dott. Lido e Anna Stefani di Filecchio; Carla Bechelli, Foli Michele, Frosali Annalisa di fornaci di Barga, Rosanna e Pino, Giorgio Marrano di Lucca, Franca e Rodolfo Pedreschi di Castelvecchio Pascoli.

Click on the link below to hear Rossana Garibotti talking about her time in Rwanda and choices behind some of the images in the exhibition (in Italiano)

[display_podcast]

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of