The Luigi Bozzolan Quartet “quartetto phonè” and the Freedom Voice Trance Ensemble mounted the stage in Piazza Angelio this evening to see which group would go forward to the final concert at the end of the week as winners of the Sez D – Best new jazz group.
Luigi Bozzolan Quartet
Luigi Bozzolan: Pianoforte | Davide Di Pasquale: Trombone | Giulio Ciani: Contrabbasso |Mattia Di Cretico: Batteria
Freedom Voice Trance Ensemble – Nicoletta Nardi, voce/composizione/arrangiamenti | Vanda Rapisardi, voce | Marta Raviglia, voce | Domenico Sanna, piano/tastiere |Francesco Saverio Capo, basso | Mattia Di Cretico, batteria
Voci di seta, voci di giada, voci fluide, oppure spezzate dal grido e miste al pianto: nella voce la continuità col quotidiano, la ricerca della propria identità , l’accettazione del proprio essere si fondono e si pacificano in un continuum armonico e armonioso. Dunque all’origine della vita e della musica restano sole fiere ed incontaminate voce ed armonia: l’una fondamento del canto estatico e liberatorio e l’altra intreccio sonoro magnetico che ammalia e ridesta dal torpore spirituale. Un incontro magico e fatale il loro: l’incontro di due forze che si attraggono e che attraggono. myspace site here
At the end of the evening the jury; Giancarlo Rizzardi, Andrea Guzzoletti, Pietro Paolo Mannelli, Dimitri Grechi Espinoza and Alessandro Fabbri decided on which group goes forward to the final concert at the end of the week.
…. and it was ……
*drum roll*
winners of the Sez D – Best new jazz group – Freedom Voice Trance Ensemble with the pianist Domenico Sanna picking up the Luca Flores prize
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A vincere, quest’anno, è stato il Freedom Voice Trance Ensemble, gruppo composto da Nicoletta Nardi, voce/composizione/arrangiamenti, Vanda Rapisardi, voce, Marta Raviglia, voce, Domenico Sanna, piano/tastiere, Francesco Saverio Capo, basso e Mattia Di Cretico, batteria.
Senza dubbio di questa band colpisce la scelta dell’utilizzo della voce. Tre voci che si intrecciano con il resto del gruppo ideando sezioni più che vere e proprie linee melodico vocali, che si avvalgono più dell’utilizzo delle vocali che non del testo, una sorta insomma di coro che si fonde con il suond della sezione ritmica del gruppo.
Degni di nota, per quanto mi riguarda, gli arrangiamenti di So What e di Watermelon Man. Soprattutto per quanto riguarda quest’ultima devo dire che è inusuale sentire una ” versione headhunters” del brano, ancora di più lo è se questa è arrangiata per tastiere, basso, batteria e tre voci.
Tra i componenti della band due veterani del concorso di Barga Jazz: Marta Raviglia, che ha partecipato più volte al concorso e Mattia Di Cretico, anch’egli più volte presente al concorso e vincitore, due anni fa, del premio Luca Flores come miglior solista. Per quanto riguarda quest’ultimo, senza mettere in dubbio il suo talento, mi viene però da chiedermi quanto sia, non tanto per gli organizzatori del festival quanto per i gruppi stessi, avere nel proprio organico un personaggio che, con ieri sera si è esibito ( se la memoria non mi inganna ) per tre anni di fila con quattro gruppi diversi. No, non ho sbagliato i conti, ieri sera i gruppi con cui si è esibito erano addirittura due.
Sono finiti i batteristi ?
Una scelta giustissima. Che brave ragazze!
Incredibile,ma mi pare di intuire una vena di “acredine” nelle tue parole rhazckal, però certamente è solo ciò che può apparire…la risposta alla tua domanda è semplice : probabilmente si, i batteristi (o almeno quelli di talento) non sono poi così tanti, se 4 gruppi hanno scelto lo stesso, è evidente che c’è senz’altro un buon motivo, non trovi? inoltre, da artista io stessa,posso assicurarti che a fare un Artista (con la A maiscola, sottolineo) non è solo il talento, ma anche la professionalità , la preparazione, lo spirito di sacrificio e molte altre condizioni che non sto qui ad elencarti per via di tempo e spazio. E’ strano, ma dalle tue parole si legge tra le righe una bassa insinuazione che spero gli organizzatori del festival non vogliano prendere troppo sulserio…sarebbe una becera offesa nei loro confronti, oltre che in quelli dell’artista, che tu stesso hai amesso essere un musicista di taento. Quindi, se do retta al picco di intelligenza di cui mi pregio di vantarmi,non posso esimermi dal farti io una domanda : come mai tanta polemica? Sai…non so…ma ha tanto l’aria della presa di posizione “sul personale”… magari avresti voluto essere un batterista anche tu ed invece che 4 gruppi nemmeno uno ti ha scelto tra i suoi componenti? No perchè, non so se ti sei reso conto, ma da quello che hai scritto questa è la prima sensazione che se ne evince…oppure sei uno dei finanziatori del progetto e non eri d’accordo con questa scelta? Potresti sempre far richiesta all’organizzazione perchè si accertassero di avere il tuo parere in futuro prima di accettare o meno un musicista…che ne pensi?
Non è geniale fare un’osservazione poco pertinente come questa,perchè sai com’è…rischi di trovare qualcuno come me,che non riesce a fare a meno di trarne patetiche conclusioni a tuo discapito. Rifletti meglio la prossima volta…ne avrai tanto da guadagnarci 😉
ahiahi non sai cosa hai scatenato, luna
wow! sulserio?? peccato difficilmente qualcosa riesca ad intimorirmi 😉
chiedo scusa, nn voleva essere anonimo, era mio il commnto 😛 Luna
chi ha parlato di intimorire?
Nel senso che dico sempre quello che penso…scatenasse anche la fine del mondo,la cosa non mi preoccupa affatto 🙂 ecco…intendevo questo…e sinceramente questo “signore” me le ha proprio strappate di bocca queste riflessioni. Detesto la gente che non solo fa illazioni sciocche ed inopportune, ma che oltretutto non ha nemmeno quel minimo di coerenza necessaria per continuare a sostenerle, o quantomeno argomentarle,dopo averle così superficialmente manifestate. Io quelli così non riesco a chiamari in altro modo che …fanfaroni. Dunque cosa dovrei preoccuparmi di aver scatenato? L’ira funesta di un batterista fallito o di un blogger sfigato? Brrr! Che paura 😛
boia che cattiveria per una battutina, sarai sicuramente una persona arrivata con un gran carattere e una posizione sociale di prima categoria… a proposito chi cazzo sei?
Eheheh…guarda che non ce l’avevo mica con te 😉 Quanta stizza! Non mi risultava che i toscani fossero così irascibili 😉 e cmq..sono una persona educata che non usa “eufemismi” volgari in un blog, tanto per cominciare 🙂 Sarebbe stato molto piu’ carino e civile da parte tua chedere : posso sapere chi sei?Il senso sarebbe stato lo stesso e mi avresti evitato di doverti “redarguire” sulle regole della buona educazione on line (e non solo). Rispondendo alla tua domanda : per essere arrivata, non si arriva mai..solo i mediocri si danno un obbiettivo finale,gli altri si propongonos empre di migliorare.Se ho carattere..beh, questo lo lascio giudicare agli altri,sicuramente posso dire di non considerarmi una “debole”.Per quanto riguarda la posizione sociale…tu credi davvero che ne esitano di prima, seconda o terza categoria?Io credo che ogni posizione sociale sia di prima categoria, ma a parte questo sono un critico teatrale,regista e titolare di un’agenzia che da oltre qurant’anni si occupa di spettacolo (in tutte le sue forme).Può bastare o devo inserire i dati della mia carta d’identità ed il mio curriculum?
beh, visto che ti permetti di dare del fallito a una persona di cui conosci l’identità nascondendoti dietro il nickname (tutto questo sempre per sottolineare la tua alta scuola di buona educazione) mi era sembrato giusto alterarmi leggermente… comunque chiudo la polemica per evitare che la tua spaventosa forza di carattere mi sovrasti.
Grazie per avermi ricordato che ogni posizione sociale è di prima categoria, lì per lì credevo che “fallito” fosse un insulto…
Veramente io non ho affatto il “piacere” di sapere chi sia questa persona, e non sono stata certo io a consigliarlo di scrivere certe “fandonie”…mi pare sia stato lui per primo ad aprire una polemica, o sbaglio?Poteva semplicemente risparmiarsi certe illazioni ottuse e prive di senso,esattamente come avresti potuto fare tu,che tra l’altro, mi pare usi anche un nikname…quindi non mi pare proprio che tu sia nella posizione di accusare me di qualcosa …ehehehhe 🙂 in secundis mi domando : sei per caso il suo avvocato? O il suo prm? A me pare che questo signore, se avesse voluto, avrebbe potuto rispondere da solo,argomentando le sue illazioni e dichiarazioni. Se non voleva che si pensasse male in merito alla sua “carriera” avrebbe semplicemente potuto evitarsi una figura tanto barbina scrivendo simili sciocchezze. E per concludere ti ricordo che proprio perchè ogni posizione sociale è di prima categoria non vedo la necessità di attaccare qualcuno solo perchè , magari, è arrivato dove altri non sono riusciti.Infondo, se ci pensi bene,del “fallito” se l’è dato da solo…in senso musicale almeno, però, probabilmente è un “campione” nella briscola, che ne sappiamo 😉 Non si può avere tutto dalla vita infondo! E, onde evitare di sovrastarti con la mia spaventosa forza di carattere, dopo averti dimostrato che la mia buona educazione è indiscutibile (visto che ti ho appena spiegato il modo in cui non ho usato l’aggettivo fallito come insulto) quando vuoi un corso di buona educazione, ed uso corretto dell’italiano on line,fammelo sapere,sarò lieta di darti qualche lezione …gratis,oviamente 😉
Editor: Carde is absolutely right. Luna violates all of the rules — loathsome personal attacks, using his name and identifying him by profession, while hiding comfortably behind a fake name. There is no place for this in Barganews, or in civilized discourse. People who indulge in such cowardly slander should be banned from the Comments section. It’s especially offensive in the days just after Barga Jazz 2008, which was a wonderful testament to the talents and dedication of local musicians.
hey Luna, baby, why don’t you chill out and remember the timeless answer to that ancient quandry:
“what do you call a guy who hangs out with musicians?”
“the drummer!”
D’accordo con Monacu: BargaJazz è una splendida testimonianza dell’impegno e del talento (anche) dei musicisti della zona.
Fortuna nostra, rhazckal è uno di questi, anche se sinceramente non l’ho mai sentito come batterista.
Già , dimenticavo: Luna non sa chi è…
Poco male, dopotutto queste pagine sono solo lo specchio virtuale di un piccolo paese dove ci si conosce tutti, indipendentemente dai nickname scelti. O sbaglio?
Mi spiace Mato, ma sinceramente non ho davvero idea di chi sia. Sono una persona che ,dello spettacolo e della musica ,ne ha fatto un mestiere oltre che una passione o un piacere personale,pertanto venendo da circa 500 km di distanza da Barga non credo di dover conoscere per forza i vostri talenti “nostrani”, specie se sotto copertura di un nikname. Inoltre,forse questo vi è sfuggito,la polemica l’ha aperta proprio rhazckal, non certo io…e card che non ha capito il senso di ciò che intendevo. Eppure mi sembrava di essere stata chiara.Ma evidentemente non abbastanza.Visto che Monacu mi fa una morale inesistente e fin troppo scontata e Nannini mi soministra perle di saggezza non pertinenti. La sola cosa che mi urta di tutto questo è che si facciano illazioni, non capisco poi a quale vantaggio, su un artista che probabilmente, se è stato scelto da 4 gruppi in 3 anni è perchè ha talento,punto e basta, non vi sembra? Ora la mia domanda è: che fastidio può dare quaesto al vostro rhazckall se non un’invidia personale?E se non si tratta di invidia, allora che motivo c’era per sottolineare la partecipazione di quell’artista per 4 volte al concorso? Le mie domande sono sorte proprio da qui..sarebbe bastato che rhazckall rispondesse argomentando le sue illazioni, e invece si è scatenato solo un gran parlare di gente che non c’entra nulla. Per carità , sono ben accette le opinioni di tutti, ma se proprio Monacu sente il bisogno di dover fare la morale a qualcuno non è certo a me che deve farla…come nessun altro,questo è sicuro.
A questo punto chiudo qui questa inutile discussione che non trovo affatto proficua, o almeno non fin quando rhazckall ci “onorerà ” delle dovute spiegazioni in merito alle sue illazioni. E spero che siano sufficientemente convincenti,o almeno quel tanto da farmi ricredere in merito alla sua invidia prsonale nei confronti di Di Cretico. Ma dubito fortemente che questo accadrà …nella vana attesa di ciò, vi prego di far notare a Monacu che ho già dichiarato il mio nome ed il mio mestiere…ma evidentemente gli/le è sfuggito.
P.S. x drwho 😉 thx ^_^
I’m with Monacu and Mato, this is too wonderful a place, there are too many extremely talented musicians, (artists, etc.) here, the events have been too splendid, to merit this kind of criticism.
Leave the snark at home. Thanks, Kerry
se permetti dico la mia in italiano corretto.
Nessuno qui ce l’ha con Di Cretico e nessuno è invidioso, rhazkhal è un pianista (non un batterista) preparato e musicalmente pertinente che si è permesso di fare un appunto su una situazione quantomeno non usuale.
Di Cretico ha vinto meritatamente il premio Flores due anni or sono e secondo me doveva vincerlo anche quest’anno. Fra l’altro mi è parso un ragazzo che si da molto da fare nello studio dello strumento suonando con gusto e senza presunzione. Nessuno ovviamente ha voluto fare insinuazioni sui membri della giuria che entrambi comosciamo molto bene da anni, io considero queste opinioni come incentivo ai batteristi di talento (che ci sono e ne conosco molti) a farsi avanti.
Diciamo che l’hai presa un po’ come una critica personale…
Per quanto riguarda la mia polemica, è partita da un disguido, credevo che mi conoscessi quando hai parlato di un batterista fallito, perchè essendo io un batterista e avendo tu risposto a un mio post si capiva senza dubbio così.
Spero di concludere in questo modo una polemica inutile e nata male.
Una domanda se permetti: eri a Barga per la manifestazione?
Probabilmente hai ragione,l’ha presa sul personale credendo che mi riferissi a te, ma purtroppo non ho la minima idea nè di chi sia tu nè di chi sia rhaz.Però ammetterai che fare un appunto su una situazione “inusuale” come la definisci tu, lascia adito a pensare che ci sia un “retroscena personale”…tutto qui. Sono perfettamente d’accordo con te sull’indiscsso talento di Di Cretico e ti assicuro che non avevo intenzione di offendere nessuno però,non è sottolineando che 4 gruppi in 3 anni hanno scelto Di Cretico che si stimolano i giovani batteristi di talento a farsi avanti..per quel che ne so io sono i gruppi a scegliere i musicisti (nel caso specifico i batteristi) non i batteristi a scegliere i gruppi 😉 Se Di Cretico ha continue richieste per l’affiliazione a nuovi progetti, con vari gruppi, è perchè nel panorama dei musicisti capitolini evidentemente ,è tenuto in ottima considerazione,ed entrambi abbiamo già stabilito che ne hanno tutte le ragioni.Detto questo non so se ho mai avuto il piacere di sentirti suonare, perchè (sottolineo) continuo a non sapere chi tu sia…e prorio per questo non mi permetterei mai di soppesare il tuo talento,proprio perchè non ne ho i mezzi.Te l’ho detto,sono un’artista anche io,e so quanto sia difficile (x esperienza)affermarsi in questo ambiente,farsi conoscere,avere le giuste soddisfazioni ed i giusti meriti.Per questo non mi capacitavo di ch fastidio potesse dare la giusta soddisfazione che un Artista di pieno talento, come Di Cretico,si è giustamente conquitato non solo con l’indiscsso taento (sul quale sembra siamo tutti d’accordo), ma certamente anche con una difficile e sofferta gavetta, tanto studio e molti, moltissimi sacrifici.E credo ch questo valga per qualunque artista che faccia il proprio lavoro con amore incommensurabile,passione folle e impegno incondizionato.Auguro tanto a Di Cretico,quanto a te ,a rhaz e a quanti leggono questo blog,di raggiungere il massimo auspicabile per sè e per la propria arte…di cuore davvero.
Detto ciò, se sarai così gentile da farmi sapere dove e quando potrò ascoltarti suonare, sarà certamente un doppio piacere, ora che “ci conosciamo” 😉
Un in bocca al lupo sincerissimo…and good music for all!
Anche secondo me non c’erano gli estremi per montare una simile polemica dopo il post di rhazkhal (che mi risultata sia in ferie, forse per questo non si è ancora “degnato” di rispondere).
Al limite, volendo proprio aprire una discussione rimanendo in tema, magari sarebbe il caso di chiedersi perché nelle ultime edizioni la sezione riservata ai gruppi emergenti sia stata un po’ avara di volti nuovi. Lo stesso numero dei gruppi selezionati per la fase finale è diminuito notevolmente. Se da un lato il concorso continua a vantare una ricca partecipazione di compositori e arrangiatori, dall’altro non mi pare che abbia più la stessa attenzione da parte dei gruppi. Voi cosa ne pensate?
Salve a tutti
mi presento sono uno dei mebri della giuria della sezione D nonchè trombettista dell’orchestra di barga jazz, non è il caso di scaldarsi tanto fra l’altro come dice giustamente jjcarde questa polemica è nata per un equivoco, io sono tra quelli che hanno calorosamente assegnato il premio a Di Cretico qualche anno fa ed al quale rinnovo i miei complimenti, forse rhazkhal voleva semplicemente dire che per un concorso è un po’ inusuale che ci siano musicisti in comune fra gruppi che sono in concorrenza l’uno con l’altro tutto qui, sarebbe meglio che non succedesse, in ogni caso io non sono l’avvocato di nessuno quindi rhazkha che vi confermo essere in ferie se vorrà risponderà delle sue parole, peraltro la giuria non ha fatto problemi su questo quindi contenti voi contenti tutti. Per quanto riguarda il discorso dei gruppi, ovviamente l’organizzazione seleziona in base alle richieste pervenute per cui il livello e il numero dei gruppi partecipanti sono relativi a coloro che si iscrivono e mandano i cd demo sul quale viene fatta la prima selezione, devo dire che il numero dei gruppi partecipanti varia ma il livello è sempre alto a volte a scapito della quantità . Ciao a tutti
ok meno male abbiamo risolto, per sentirmi suonare ho paura che tu debba venire a Barga, la mia fama non va molto oltre…Ciao.
al di là del fatto della verifica (peraltro abbastanza ovvia – bastava leggere con un po’ di attenzione e meno astio il post originale di rhazckal) che tutta la polemica è frutto di un banalissimo fraintendimento, ritengo che espressioni (e non si capisce neanche a quale titolo) del tipo “Monacu resta ancora uno scassa-minchia” evidenziano una caduta di stile e maleducazione nei confronti di una persona che a prescindere dalle sue opinioni più o meno condivisibili non si merita certamente di essere offeso così platealmente.
Grazie Jack. Sempre di piu, i “discorsi” qui mi fanno stanco e deluso. Non vale la pena di rispondere alle parole di DrWho.
Ecco, bravo. Allora fanne meno di discorsi.
Non capisco perchè ogniuno non si firma col proprio nome, almeno si sa con chi si parla, proposta per l’editor: Perchè non fai in modo che ogni persona che posta un commento non sia obbligata a firmare col proprio nome? Ad esempio se vuoi fare una page su facebook devi dare dimostrazione della tua identità inviando copia ed estremi di un documento.
Ever heard of identity theft Andrea ? … if you put those two words – “identity theft” into google, just how many results do you think there will be ?
hmmmm … try it yourself and you will find a staggering 37 million articles about identity theft. The Federal Trade Commission in the USA reports that identity theft is the fastest growing consumer crime in the USA at the moment with 9.9 MILLION victims reported last year.
Techniques for obtaining personal information include; Browsing social network (MySpace, Facebook, Bebo etc) sites, online for personal details that have been posted by users
In short, out of fear of identity theft we protect the abusers of civilized discourse — and permit unchallenged assaults on their victims. The only solution is to block the site to anyone who consistently hides behind a soprannome to indulge in gratuitous insults and character assassination. Either that or genuine debate will eventually be driven off Barganews. Anyone have a better suggestion?
è ovvio che, particolarmente nell’era di internet, questioni pertinenti alla privacy sono molto complesse e delicate e non ho certo la presunzione di avere una risposta adeguata.
detto questo è indubbio che in un contesto (si spera) civile come barganews, è lecito che chiunque venga offeso pubblicamente abbia il diritto perlomeno di sapere da chi e perché ciò avviene.
per questa ragione su quasi tutti i forum esiste la figura del moderatore al quale si può fare appello nel caso si ritiene di essere chiamato in causa ingiustamente – con eventuali chiarimenti/scuse altrettanto pubbliche.
al di là di questo, è un dato di fatto che atteggiamenti offensivi ripetuti nel tempo possono solo invalidare la forza e il peso delle argomentazioni di chi le propone – in altre parole se si vuole contribuire seriamente al dialogo con la speranza di essere presi sul serio, certi vaneggiamenti infantili sono sicuramente controproducenti: va a finire che ci si autoghettizza in un angolino per poi diventare l’ennesima macchietta folkloristica di Barga che, nello spirito di tolleranza universale, tutti sopportano con pazienza e condiscendenza.
una fine piuttosto ingloriosa – non credi, Dr. Who?
Faccio presente a questi saggissimi “postatori” che, nel caso non lo sapessero, i blog della rete funzionano così. ci si firma con un nikname, e non si rivela la propria identità . questo sia per i motivi menzionati da doggybag, sia per una consuetudine che contribuisce a dare alla rete la libertà e l’anonimità che gli sono consone.
internet è anonimo, perchè è anche libero. perchè è universale, metropolitano e impersonale.
capisco che alle mentalità ristrette di un piccolo paesino questa cosa può dar fastidio, ma allora suggerisco di limitarsi alle chiacchere del bar, piuttosto che entrare nei blog e dettare legge, come si permette di fare monacu, addirittura suggerendo di bloccare il sito a chi usa i modi consoni della rete.
gli atteggiamenti offensivi, come li chiamate voi, non sono altro che la risposta al (giustamente) libero arbitrio di monacu, che, sia negli articoli del sottoscritto, sia in questa discussione, non si è mai fatto problemi di dire la sua (giustamente) senza preoccuparsi di poter offendere qualcuno. usando per altro (giustamente) un nikname (oppure monacu è il suo vero nome? non lo so) ma negli ambienti liberi della rete, si semina quello che si vuole, ma si raccolgono i frutti di esso.
“la pubblica offesa” come la chiama jack è rivolta ad un nikname, e ai suoi interventi. non ad una persona (che io non conosco) per ciò, vostro onore, il delitto non sussiste.
comunque, per soddisfare il vostro bisogno di provincialismo,
MA NON INTENDO ESSERE DI ESEMPIO A NESSUNO, dato che l’anonimato è giusto e difendibile,
il DrWho è Tommaso Moscardini, via del duomo 2.
chi è monacu? non me ne frega un cazzo.
Please read the Official Comments Policy now (unfortunately) in force on barganews
Ovvia, Simone “rhazckal” Venturi, è rientrato proprio oggi fresco fresco dalle ferie.
Se non fosse per l’orchite fulminante che mi è presa leggendo i commenti della fidanzata e/o manager di Mattia, direi anche che sono in ottima forma.
Sfatiamo subito due o tre miti: sono pianista, non sono tra i finanziatori del progetto Barga Jazz e …. sorpresa … credo di essere stato uno dei primi nel 2006 ad andare a stringere la mano a Mattia Di Cretico complimentandomi sinceramente con lui per il premio Luca Flores e sperando un giorno di trovarmi nei pressi di Roma per poter fare una suonata con lui.
Mi dispiace che la fidanzata di Mattia se la sia presa così tanto per un commento, certamente non astioso, che, dicendo solo del bene nei confronti della band che ha vinto il concorso, si è senz’altro posto controcorrente nei confronti di una buona fetta dei commenti che ci sono stati durante la sera stessa ( famosa è una frase che è riecheggiata in Piazza Angelio al momento della premiazione e che recitava ” …. credevo che Barga Jazz fosse un concorso musicale…” ).
Il mio chiedermi se sono finiti i batteristi non ha niente a che vedere con Mattia, tantomeno con le scelte della giuria, figuriamoci poi se c’è dell’astio personale nei confronti di un valido musicista che suona uno strumento diverso dal mio. E’ una domanda, invece, scaturita da due ordini di considerazioni: la prima è quella che mi vede riflettere sul fatto che, anche nella mia umilissima esperienza musicale, ho sempre visto girare, nelle situazioni in cui ho suonato , i soliti 2-3 batteristi locali ( mentre ci sono centinaia, ad esempio, di sassofonisti ) e questo mi da da pensare e mi fa riflettere sul fatto che, o mancano i batteristi oppure molti batteristi non sono più invogliati a suonare Jazz; la seconda è che forse spesso ci si “innamora” di certi pesonaggi e questo genera tanti spasimanti che restano delusi perchè avrebbero voluto provare a fare innamorare il pubblico allo stesso modo ( non io che, ripeto, sono pianista ) ma non hanno ancora vinto qualche premio ergo non hanno avuto ancora qualche riconoscimento ufficiale.
Mi stupisce molto la preoccupazione di Luna riguardo al fatto che le mie parole vengano prese in considerazione o meno dagli organizzatori considerando il fatto che lei è critica musicale, ha 150 anni di esperienza sul campo ecc. ecc. ecc.
In generale, mi dispiace che debba rispiegare costringendo tanti a leggere quando soltanto una non ha capito, mi piacerebbe vedere molti più gruppi emergenti e tante facce nuove perchè questo significherebbe che a tanti piace ancora il Jazz.
Quanto alle varie offese che mi sono state rivolte: preferisco, semplicemente, non rispondere. Il mio grado di ottusità , la mia capacità di suonare il mio strumento ecc. ecc. preferisco discuterle con le persone con cui suono e non certo con chi scrive, mi perdonerà , puttanate del tipo: “Quindi, se do retta al picco di intelligenza di cui mi pregio di vantarmi,non posso esimermi dal farti io una domanda : come mai tanta polemica? Sai…non so…ma ha tanto l’aria della presa di posizione “sul personaleâ€â€¦ magari avresti voluto essere un batterista anche tu ed invece che 4 gruppi nemmeno uno ti ha scelto tra i suoi componenti? No perchè, non so se ti sei reso conto, ma da quello che hai scritto questa è la prima sensazione che se ne evince…oppure sei uno dei finanziatori del progetto e non eri d’accordo con questa scelta? Potresti sempre far richiesta all’organizzazione perchè si accertassero di avere il tuo parere in futuro prima di accettare o meno un musicista…che ne pensi?
Non è geniale fare un’osservazione poco pertinente come questa,perchè sai com’è…rischi di trovare qualcuno come me,che non riesce a fare a meno di trarne patetiche conclusioni a tuo discapito. Rifletti meglio la prossima volta…ne avrai tanto da guadagnarci ;)”.
Rifletti bene tu, prima di fare delle colossali parti di merda e soprattutto prima di permetterti di dirmi cosa come e quando devo scrivere, e poi dai … rilassati e goditi la tua love story.
Cheers,
rhaz.