keane

Soul Festival final night

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

lake angels soul festival in Barga 2009007The three day Lake Angels Soul Festival closed in style this evening at the Moscardini  Football Stadium. Once again,  a large audience were present at the stadium to partake in the only annual event in this area that promotes soul music and this evening was the pinnacle of the event – the final night with Michael Allen and the Ratband. Michael and his band have already played in Barga at the Barga Jazz Club where they performed a more jazz based set so there was some anticipation to see just how much soul music was on the cards on stage tonight. As it happens with that voice silky voice of his .. more or less any song he sung would have had a soulful feel to it.

Michael Allen, cantante, arrangiatore, pianista, nato e cresciuto a Memphis (Tennesse, USA). E come tanti “made in Memphis” le sue frequentazioni in casa Stax ( etichetta discografica che ha prodotto artisti del calibro di Otis Redding, Booker T. & MGs, Isaac Heyes e molti altri ) sono state quasi d’obbligo.

Tra le varie manifestazioni a cui Allen ha partecipato come non fare menzione del mitico concerto che è diventato, grazie alla regia di Mel Stuart, una vera e propria icona della filmografia soul e che prende il nome di Wattstax, concerto che ha visto Michael Allen a fianco di David Porter.

Ma l’esperienza discografica di Allen non si ferma alla mitica Stax, numerose sono infatti le sue collaborazione per la celebre HI all’interno della quali incide con personaggio come Al Green, Wilson Pickett, Otis Clay, Ann Peebles e molti altri. Ha diretto come pianista/vocalist il tour di Anita Ward e ha lavorato come produttore, arriangiatore, musicista negli studi Royal di Willie Mitchell per la sua nuova etichetta Waylo, scrivendo alcune celebri canzoni. Nel 1987 ha arrangiato il primo cd del gruppo Wet Wet Wet ed è arrivato per la prima volta in Italia, dove adesso vive e lavora, al Sanremo Blues come direttore d’orchestra di Al Green.

The event is organised by the Lake Angels with the participation of the Barga Jazz Club  and the  Soul Italian Community

1
Leave a Reply

Please Login to comment
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
doggybag Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
doggybag
Guest

La speranza di un futuro migliore per chi vive nella totale povertà, passa anche attraverso la generosità di chi, come voi, si impegna per il bene degli altri. Grazie al vostro zelo ed al duro lavoro, necessari alla realizzazione del 2° Soul Festival Lake Angels, sono stati donati alla nostra Associazione la bellezza di 7.350,00 Euro (settemilatrecentocinquanta,00). La somma, unita alle precedenti erogazioni, servirà al finanziamento dell’acquedotto di Kiruri che porterà il nome dei Lake Angels, finanziatori del progetto. L’opera idrica verrà inaugurata in occasione della “Missione Kwizera 2009” che prenderà il via nei prossimi giorni e si concluderà alla… Read more »