La seconda giornata di Operazione Fiumi

10/18/2009 1:43 pm 0 comments

Share this Article

Author:

OperazioneFiumiPuliziaRioVillese_6La seconda giornata di Operazione Fiumi in Toscana ha avuto per protagonisti i volontari del Cigno Verde, la Protezione Civile, gli Alpini e l’Asbuc di Barga e il torrente Rio Villese.

Oggi, infatti, è stata una grande giornata di volontariato attivo per la pulizia di un tratto delle sponde del Rio Villese, e i volontari di Legambiente hanno partecipato con entusiasmo.

L’iniziativa, che ha visto anche la partecipazione della società civile, è stata realizzata questa mattina dall’equipaggio di Operazione Fiumi, la campagna di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione del rischio idrogeologico.

I volontari si sono impegnati in un’opera di pulizia e monitoraggio di un tratto dell’alveo del torrente, nei pressi del Ponte del Rio Villese, un tempo usato come discarica abusiva. Sono stati raccolti e rimossi con l’ausilio di corde e verricelli quintali di immondizia ordinaria e rifiuti speciali: bottiglie di vetro e di plastica, tubi e numerosi pezzi di ferro, lattine, lastre di eternit, grondaie, una vasca in ghisa, una grata di un vecchio cancello, batterie e filtri di macchine, ma anche i resti di pranzi al sacco, come sacchetti di patatine, bicchieri e piatti di plastica.

L’equipaggio di Operazione Fiumi ha, inoltre, liberato l’alveo del torrente da tronchi e arbusti rimasti a ostruire il defluire dell’acqua per mancata manutenzione ordinaria. L’iniziativa è stata l’occasione non solo per svolgere una concreta azione di pulizia del corso d’acqua e delle sue aree golenali, elemento irrinunciabile nella prevenzione del rischio idrogeologico, ma anche un momento per riappropriarsi come cittadini di un’area sulla quale il Comune di Barga e la Comunità Montana hanno avviato un progetto per ripopolare il sistema fluviale del Serchio della specie autoctona di trota Fario Mediterranea, che costituisce una risorsa del patrimonio ittico della Media Valle del Serchio.

“Iniziative come quella realizzata oggi nell’alveo del Rio Villese – spiega Paola Tartabini, portavoce di Operazione Fiumi – sono fondamentali per prevenire il rischio idrogeologico e per operare nel rispetto dell’ambiente, realizzando una corretta gestione del territorio e del fiume. Anche le aree fluviali che appaiono pulite possono nascondere rifiuti abbandonati. E i rifiuti gettati lungo i corsi d’acqua, non solo danneggiano l’area fluviale, ma in caso di piena possono aumentare il rischio di esondazione di fiumi e torrenti. Ancora una volta, quindi, con Operazione Fiumi sottolineiamo lo stretto nesso che lega la manutenzione delle aste fluviali alla sicurezza dei cittadini. Perché un fiume più curato è un fiume più sicuro”.

“Abbiamo contribuito volentieri a questa iniziativa per dimostrare quanto sia importante prendersi cura dell’ambiente e dei fiumi – aggiunge Pietro Onesti – ma anche per aumentare la fruibilità dei nostri corsi d’acqua, per rendere le aree fluviali elementi aggreganti, per contribuire a far nascere una nuova mentalità e stimolare un corretto rapporto tra uomo e ambiente” – Pietro Onesti, assessore alla Protezione Civile del comune di Barga.

Article from Operazione fiumi 2009 day one can be seen here



(c) RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave a Reply - lascia un commento

You must be logged in to post a comment. - Per inserire il tuo commento devi registrarti

recommended Barga musicians



the giornaledibarganews team

keane
luca_galeotti
maria elena
david sesto
Nazareno Giusti
Sara Moscardini
Andrea Giannasi
Simone Pierotti
matteo casci
admin
barga jazz club
Pier Giuliano Cecchi
Massimiliano Falsini
Francesco Talini
vincenzo passini
luigi cosimini
fviviano
Inspired by Barga
poetry
flavio guidi
emilio bertoncini
Tania Giannecchini
barga jazz festival
deety
liz taylor
stefano elmi
nicola salotti
Manuel Cipriani
andrea bertucci
don stefano serafini
raffaele dinelli
simone castelli
valeria belloni
john moscardini
Betts
Andrea Guzzoletti

daily Images

recent comments - ultimi commenti

Other News - Altre Notizie

s2Member®