flavio guidi

Torna la tradizione con la Fiera di San Rocco

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Agosto non è agosto a Barga e nemmeno l’estate ha il solito sapore se non si prende parte alla tradizionalissima ed ultracentenaria fiera di Santa Maria e di San Rocco.

L’appuntamento, nella zona di Barga Giardino, è dal 15 al 17 agosto prossimi in un lungo ponte ricco di eventi religiosi, tradizioni, spettacoli e musica.

Pezzo forte della festa appunto la fiera che ogni anno è caratterizzata dalla presenza di centinaia di bancarelle che propongono mercanzie varie. Si comincia il 15 agosto e si va avanti fino alla mattina compresa del 17 quando a Barga si festeggia San Rocchino.

Il tutto accompagna le numerose celebrazioni che si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria.

Le funzioni religiose riprenderanno il 16 agosto nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, quando si chiuderanno i festeggiamenti e la grande fiera. A Barga se è festa comandata il 15, è festa da rispettare anche il 16, appunto per San Rocco ed il clima che si respira in questi giorni nella cittadina è particolarmente rilassato e festaiolo con migliaia di persone in giro per far spese o semplicemente a zonzo.

A completare e ad animare queste intense giornate dell’agosto barghigiano non mancherà anche quest’anno l’iniziativa, divenuta ormai tradizione, promossa dal Comune di Barga e dai locali pubblici della zona. Nelle sere del 15 e 16 agosto, verrà completamente chiuso al traffico Largo Roma che si trasformerà in una grande pista da ballo con tanto di tavoli allestiti dagli esercizi pubblici del posto. E’ prevista, come negli anni passati, la partecipazione di grandi orchestre dei liscio. In più qualche sorpresa gastronomica a cura dei locali del posto.

Da non dimenticare inoltre l’appuntamento con la sagra del Fish and Chips allo stadio “Moscardini”, organizzata dall’AS Barga.

Quest’anno, come prologo a queste giornate, l’appuntamento del 14 agosto, domenica, nel centro storico di Barga con l’edizione mensile del mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato.

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of