Il Festival Opera Barga 2013 presenta la prima esecuzione integrale in età contemporanea, e la prima assoluta in forma scenica, dell’oratorio “La caduta di Gierusalemme” di Giovanni Paolo Colonna (1637-1695).
L’oratorio di Colonna, che è uno dei massimi capolavori del Seicento italiano oltre che del compositore bolognese, è stato recentemente riscoperto a Parigi e curato in edizione critica dal musicologo Francesco Lora.
Rappresentato per la prima volta a Modena nel 1688, questo oratorio prende spunto dal tentativo di conquistare Vienna che nel 1683 fu compiuto dall’esercito ottomano guidato da Mustafà Kara.
Per i sei personaggi dell’opera, oltre alla soprano Manuela Ranno e al tenore Alberto Allegrezza, già protagonisti lo scorso anno degli “Equivoci nel sembiante” di Alessandro Scarlatti, sono state selezionate altre quattro giovani promesse del panorama musicale internazionale grazie alle audizioni che a fine aprile visto oltre 70 cantanti esibirsi presso il Teatro di Pisa.
La regia dell’opera è stata affidata a Dagny Müller, che si avvarrà della collaborazione di Santo Costanzo per i costumi e Riccardo Tonelli per le luci.
NOTE STORICHE
Maestro di cappella nella basilica bolognese di S. Petronio, Colonna fu esaltato dal grande teorico Angelo Berardi, e fu ammirato dal papa Innocenzo XII e da due sovrani che furono a loro volta musicisti esperti: il sacro romano imperatore Leopoldo I d’Asburgo (che amò collezionare le sue partiture) e Francesco II d’Este, duca di Modena (che fu il committente della “Caduta di Gierusalemme”).
Il libretto dell’oratorio, scritto dall’erudito poeta bolognese Giacomo Antonio Bergamori, verte sulla storia biblica del trionfo degli Assiri sul regno d’Israele, la medesima dalla quale fu tratto il “Nabucco” di Giuseppe Verdi: benché avvertito da Geremia dell’imminente sconfitta, il superbo re Sedecia fa incarcerare il profeta e sfida il re d’Assiria, Nabucco; quando Gerusalemme cade nelle mani del nemico, Sedecia ammette tardivamente le proprie colpe. L’oratorio prende spunto da un fatto storico che in quegli anni aveva turbato tutta l’Europa cristiana: nel 1683 l’esercito ottomano, condotto dall’ambizioso visir Mustafà Kara, aveva invano tentato di conquistare Vienna. La morale del lavoro è un monito ai governanti: il potere non deve mai essere disgiunto dall’umiltà.
Dopo essere stato creato a Modena nel 1688, nel perduto spazio di S. Carlo Rotondo, l’oratorio fu ripreso a Bologna nel 1690, nel corso di una sontuosa festa della nobiltà, e a Lucca nel 1695, nella chiesa di S. Maria Corte Orlandini.
Lo spettacolo è coprodotto da Opera Barga con l’Associazione Musicale Auser Musici di Pisa, complesso strumentale specializzato nella riscoperta e nell’esecuzione di musiche barocche con strumenti originali e già co-produttore, nel 2012, degli “Equivoci nel sembiante” di Alessandro Scarlatti.
Date e luoghi:
Recite – Barga (Lucca), Teatro dei Differenti, 13 luglio 2013 (prima) e 14 luglio 2013 (replica); Modena, autunno 2013 (data e luogo da definire)
Per ulteriori informazioni vedere la scheda sotto Oratorio
PROGETTO MUSICA NEI BORGHI
La valorizzazione dei luoghi più caratteristici dei alcuni Comuni dell’Appennino Toscano con la partecipazione dell’ENSEMBLE LE MUSICHE DI SIMONE BERNARDINI (primo violino dei Berliner Philharmoniker) che eseguirà concerti di musica classica (Beethoven, Mozart, Rossini, Vivaldi, Bach) nei luoghi più caratteristici dei Comuni di Barga e Bagnone.
I musicisti (membri delle principali orchestre Europee) effettuano in loco le prove dei concerti (aperti al pubblico) con programmi nuovi per ogni concerto. Il progetto MUSICA NEI BORGHI viene realizzato in coproduzione con il Comune di Barga e di Bagnone (MS).
OMAGGIO A MADERNA E BERIO – Nel quarantesimo anniversario della scomparsa di Bruno Maderna e 10 anni dalla dipartite di Luciano Berio, il Festival, in collaborazione con l’Ass. Musicale Contempartensemble di Firenze diretta da Mauro Ceccanti (natio di Barga), organizza un concerto di musiche delle due figure forse più rappresentative della musica italiana del Ventesimo secolo. Il programma prevede l’esecuzione di brani celebri come Musica Leggera e Quartetto dedicato a Maderna di Luciano Berio e Serenata per un satellite di Bruno Maderna.
PROGRAMMA FESTIVAL OPERA BARGA 2013
5-21 LUGLIO
Venerdì 5 Luglio
Concerto Contempoartensemble
omaggio a Luciano Berio e Bruno Maderna
ore 21,15 Chiostro S.Elisabetta, Barga
Luciano Berio
Musica Leggera per flauto, viola e tamburo basco
Les mots sont allée recitativo per violoncello solo
Chanson pour Pierrre Boulez per violoncello solo
Quartetto per archi dedicato a Bruno Maderna
Bruno Maderna
Quartetto (Venezia, 1945-46) per 2 violini viola e violoncello
Musica su due dimensioni per flauto, piatto e nastro magnetico
Piece pour Ivry per violino solo
“Solo” per oboe, corno inglese, oboe d’amore e nastro magnetico
Serenata per un satellite per flauto e ottavino, oboe e oboe d’amore, clarinetto
marimba, arpa, violino, mandolino e chitarra
Sabato 6 Luglio
Concerto Ensemble le musiche
ore 21,15 Chiostro S.Elisabetta, Barga
Grazyna Bacewicz: Quartetto per 4 violini
J.S.Bach: Suite n. 3 per violoncello
W. A. Mozart: Quintetto KV174 per quintetto d’archi
Domenica 7 Luglio
Concerto Ensemble le Musiche
ore 21,15 Chiostro S.Elisabetta, Barga
J.S. Bach: Sonata a 3 in BWM 1038
J.S. Bach: Suite n. 2 per violoncello solo
W.A. Mozart: Quartetto per archi KV387
Martedì 9 Luglio
Concerto Ensemble le Musiche
ore 21,15 Chiostro S. Elisabetta, Barga
D.Shostakovich: 2 pezzi per quartetto d’archi
G.F Haendel/Halvorsen: Passacaglia per violino solo
F. Schubert: Erlkoenig per violino solo
W. A. Mozart: Quartetto per flauto e archi KV 285b
Mercoledì 10 Luglio
Concerto Ensemble Le musiche di Simone Bernardini
ore 21,15 Aia del Beniamino, Fornaci di Barga
L.Boccherini: Quintetto per flauto e archi op. 17 n. 1 e 3
J.Brahms: Sestetto n. 1 op. 18
Sabato 13 Luglio
Oratorio”LA CADUTA DI GIERUSALEMME” di G.P Colonna
Opera in tre atti di Alessandro Scarlatti .
Prima rappresentazione scenica in tempi moderni.
Coproduzione Opera Barga – AuserMusici
ore 21,15 Teatro dei Differenti, Barga
Domenica 14 Luglio
Oratorio “LACADUTA DI GIERUSALEMME” di G.P.Colonna
Opera in tre attidi Alessandro Scarlatti
Prima rappresentazione scenica in tempi moderni.
Coproduzione Opera Barga – AuserMusici
ore 21,15 Teatro dei Differenti, Barga
Mercoledì 17 Luglio
Concerto Ensemble Le Musiche
ore 21,15 Piazza S. Maria a Bagnone
Giovedì 18 Luglio
Concerto Ensemble Le Musiche
ore 21,15 Piazzetta Castiglione del Terziere, Bagnone
Sabato 20 Luglio
Concerto Ensemble Le Musiche
ore 21,15 Teatro Quartieri, Bagnone
Domenica 21 Luglio
Concerto Ensemble Le musiche
ore 21,15 Chiesa SS.Annunziata, Castiglione del Terziere
Prezzi Concerto :
Contempoartensemble € 10,00 intero € 7,00 ridotto
Le Ensemble € 8,00 € intero € 5,00 ridotto;
Prezzi Opera:
primi posti € 30,00 intero € 22,00 ridotto;
secondi posti € 22,00 intero € 15,00 ridotto;