keane
No Comments

Barga Jazz Festival 2017 – Robert Bonisolo Trio

Chiostro di S. Elisabetta

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Canadese di origini italiane Robert Bonisolo ha compiuto i suoi studi musicali presso il Berklee College of Music di Boston e la Banff School of Fine Arts. Sassofonista di grande talent nel 1987 ha vinto il “Canadian Rising Star Award” e l’”American Rising Star Award”. Ha studiato e si è esibito con alcuni fra i migliori musicisti della scena jazz internazionale, fra i quali: Jerry Bergonzi, Joe Viola, John La Porta, George Garzone, Steve Coleman, John Abercrombie, David Liebman, Kenny Wheeler, Dave Holland. Giunto in Italia, nel 1990, approfondisce anche lo studio del sassofono in ambito classico studiando presso il Conservatorio di Ferrara, ove si diploma 5 anni dopo.

 

Numerose sono le sue collaborazioni in campo jazzistico, tra le quali citiamo: Aldo Zunino, Paolo Birro, Rosario Bonaccorso, Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Rosario Giuliani, Andrea Pozza, Don Alias, Peter Washington, Sandro Gibellini, Antonio Faraò, Elliot Zigmund, Lee Konitz, Piero Leveratto, Sagoma Everett, Fabrizio Bosso, Louis Nash, Ben Pewrosky, Franco Ambrosetti, Pietro Tonolo, Steve Swallow, Randy Brecker, Billy Drummond, Gianni Basso, Mauro Beggio, Reggie Johnson, Carla Blay,Tom Harrel, Dado Moroni, Mike Stern, Tommy Dorsey Orchestra.


Si è esibito in numerosi festivals e rassegne in Italia, Europa e Stati Uniti. In qualità di sideman ha preso parte a decine di incisioni discografiche e nel 2008 ha inciso il suo primo cd come leader. Dal 2003 è docente di sassofono e improvvisazione presso il Centro Didattico Musicale di Rovereto, dal 2006 presso il Conservatorio di Losanna e presso il Festival Internazionale del sassofono di Faenza.

Robert Bonisolo – sax tenore, | Marc Abrams – contrabbasso, | Mauro Beggio – batteria

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
wpDiscuz