keane
No Comments

Barga Jazz Club – Silvia Donati Trio

Silvia Donati – voce | Francesca Fattori – chitarra | Camilla Missio – c/basso

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Silvia Donati Trio: “D’amore e d’orgoglio – Billie Holiday e Nina Simone”
Un trio tutto al femminile venerdì 10/5 al Barga Jazz Club capitanato dalla stupenda voce di Silvia Donati che, accompagnata da Camilla Missio al contrabbasso e Francesca Fattori alla chitarra, ci guiderà in un percorso musicale dedicato a due capisaldi della musica afroamericana, parliamo di Billie Holiday e Nina Simone.

Due grandi artiste a confronto, due personalità forti e sensibili che hanno segnato la storia del jazz con il loro canto e le loro canzoni.
La Holiday più vicina al vero e proprio mondo del jazz e ad una generazione che ha dato un impulso fortissimo alla musica moderna, la Simone piu vicina al mondo della soul music e allo spiritual ha saputo incarnare nella sua musica il grido di battaglia di un popolo che rivendica la sua autonomia.

Cantanti che, appunto, hanno fortemente rimarcato l’orgoglio di essere donna e afroamericana in un paese e in un’epoca in cui i più ovvi diritti civili non si potevano ancora dare per scontati.

Il trio, nato nel 2016, ripercorre i momenti più significativi delle carriere delle due artiste con suono scarno ed avvolgente. Voce, contrabbasso e chitarra si fondono e si mettono in luce attraverso arrangiamenti originali che danno alle canzoni una nuova prospettiva.

La carriera della cantante bolognese Silvia Donati è stata segnata da un’intensa passione per la musica ‘nera’. Le sue prime esperienze avvengono infatti con gruppi funky e rhythm’n’blues, finché gli studi con Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould e Horace Parlan le fanno imboccare la strada del jazz. Da allora sono state numerose le sue collaborazioni con importanti jazzisti italiani: soprattutto Marcello Tonolo (con il quale ha inciso due album) ma anche Sandro Gibellini, Pietro Tonolo, Renato Chicco, Ares Tavolazzi, Danilo Rea, Nicola Stilo, Carlo Atti, Fabrizio Bosso. Alla sua passione per la musica afro-americana si è poi affiancata quella per la musica brasiliana. Nel corso degli anni ha dato vita a diversi gruppi (Siluet, Arcoiris, StandHard 3io) che sono apparsi dal vivo in tutta Italia e sono stati ospitati in importanti trasmissioni radiofoniche e televisive. La Donati è stata protagonista anche del progetto Encresciadum, il primo caso di jazz cantato in ladino, a dimostrazione dell’incredibile versatilità linguistica della vocalist emiliana.


Silvia Donati – voce | Francesca Fattori – chitarra | Camilla Missio – c/basso

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of