Friday, August 13, 2004

Barga Jazz 2004 - Dinamitri Jazz Folklore at Fiattone



Fiattone, Gallicano 12 agosto ore 21.30: Dinamitri Jazz Folklore

Dimitri Grechi Espinoza screaming barefoot with his sax, Pewee hammering away at his mythical Hammond Organ, the usual strong rhythm section with Mirco Mariottini beefed up even more with the addition of a guest american percussion player, the wailing leaping violin of Andrea Melani and all this but outside under the tower at Fiattone on a beautiful summer evening. What more could you ask? More images here

L’obiettivo di Dinamitri Jazz Folklore è quello di esplorare il linguaggio jazzistico - e, in senso lato, afroamericano - dall’interno. Il che presuppone il tentativo di indagare le connessioni tra i vari idiomi percorrendo un cammino a ritroso: da un’espressione moderna segnata dall’impronta di Ornette Coleman ed Eric Dolphy al modale; dalla complessità ritmico-armonica del be bop alle polifonie di New Orleans; dal retaggio del blues urbano e rurale all’Africa.
L’approccio con l’Africa, e soprattutto con la concezione rituale e terapeutica della musica vigente in quelle culture, ha rivelato l’esistenza di veicoli efficaci per avviare un processo di analisi ed approfondimento della funzione di un musicista di jazz oggi, processo avente come obiettivo primario la consapevolezza.

Dimitri Grechi Espinoza – sax alto Pewee Durante – organo hammond Emanuele Parrini – violino Andrea Melani – batteria



0 Comments:

Post a Comment

<< Home