Tuesday, July 26, 2005

Opera Barga - Brahms, Chopin and Liszt in the Teatro





Jan-Christoph Homann – musiche di Brahms, Chopin, Liszt

A conclusione del Festival OperaBarga 2005 torna anche questíanno, sulla scorta del successo della prima edizione, la rassegna PianoBarga 2005 (26-30 luglio) che vedrà esibirsi giovani talenti del pianoforte, già vincitori di importanti concorsi pianistici. Una piccola rassegna di altissimo livello che ci permetterà di ascoltare cinque giovani artisti internazionali in serate dedicate al repertorio musicale classico. Tra questi spicca il nome di Francesco Libetta, uno dei pianisti più apprezzati della scena internazionale, che eseguirà pagine di Schumann e gli Studi di Leopold Godowsky sugli Studi di Chopin, uníopera monstre per il controllo tecnico e le capacità virtuosistiche che richiede, raramente eseguita e tra le più difficili mai scritte per pianoforte.
Il 26 luglio è la volta della giovane e straordinaria pianista Jin Ju, la quale, dopo essersi diplomata al Conservatorio di Pechino (dove ora è docente), ha ottenuto un Diploma díOnore presso líAccademia Chigiana di Siena, studiando con Michele Campanella e perfezionandosi allíAccademia di Imola con Franco Scala. A Barga proporrà pagine di Schumann e Liszt.
Altro nome di spicco dell'edizione Piano Barga 2005 è quello di Yuko Kikuchi che fin da giovanissima si è affermata con lusinghieri successi internazionali: ha suonato con la Tokyo Symphony Orchestra, la Camerata Virtuosi di New York e dal 1996 studia all'Accademia di Imola. Nel 1998 ha vinto il terzo premio al Concorso di Pinerolo, nel 1999 il terzo premio al Concorso di Cantù e nel 2001 il quinto premio al Busoni di Bolzano, fino al trionfo a Salisburgo lo scorso anno.

A small MP3 file of tonights performance can be downloaded here

 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home

 

IREZ
GMENXS
FILO+KATE STRABACCO
NEWS BARGA JAZZ barganewsradio
FABRIZIO RHAZCKAL JACK NANNINI


Barga Estate Agents

barga estate agents


House of the Month