il primo giornale che si stampasse nella Valle del Serchio, e nel corso della sua vita ebbe brillanti soddisfazioni Cavalleresche.


P O S T A


La posta delle lettere e l'ufficio telegrafico dopo aver preso uno sviluppo notevole sono stati stabiliti in questo locale : e siccome a qualcuno può essere utile a sapersi, aggiungo un po' di storia.



L'ufficio telegrafico fu installato nel 1859 dal governo provvisorio Toscano.

Della Posta poi è sconosciuta l'origine ma sappiamo che prima dell'anno 1693 il Comune di Barga non teneva nessun procaccino fisso per il porto delle lettere, ma le faceva portare e ritirare dalla Posta di Pisa per mezzo di Vetturali che solevano andare in quella città a caricar Sale pel detto Comune.

Il 28 Luglio 1669 il Consiglio Comunale propose di mandare a Pisa un  Procaccia ogni settimana a portare e riportare le lettere a quella Posta per servizio della comunità ; e per formare uno stipendio a detto procaccia, il prefato Consiglio deliberò di togliere lo stipendio che soleva dare al campanaio il quale all'un ora di notte suonava la campana, uso introdotto in questo Comune fino dalla liberazione di Vienna. Più un altro suono di campana detta la Campana della ritirata stata anch'essa introdotta da quell'anno in qua. Col togliere queste due vecchie istituzioni di suono di Campana fu stabilito uno stipendio di scudi 30 ad un Procaccia il quale ogni settimana portasse e riportasse le lettere da Pisa.

Tale servizio durò fino al 1809 nella quale epoca il superiore Governo Napoleonico volle che tale servizio fosse fatto due volte la settimana per mezzo di due pedoni e questo ebbe principio il 17 Maggio 1809. Questo servizio venne affidato a due Procacci, i quali reciprocamente andavano e venivano l'uno dopo l'altro e così due volte la settimana portavano e riportavano le lettere da Pisa a Barga e viceversa.

Tale servizio si fece fino al 1848 nella quale epoca essendosi effettuata la ferrovia da Pisa a Lucca e viceversa, le corrispondenze per Barga vennero portate all'ufficio Postale di Lucca ; ed i nostri procacci andavano a quell'ufficio a portare e riprendere le lettere collo stesso ordine con cui andavano a Pisa.

Ma dopo sei mesi circa, la Comunità di Borgo a Mozzano attivò un Servizio Postale diretto per Lucca da farsi per mezzo di vettura quattro volte la settimana ; per lo che anche Barga dovette lasciare Lucca e andare quattro volte la settimana a quell'ufficio Postale. Questo durò poco tempo poiché anche i Bagni di Lucca stabilirono una vettura postale diretta per Lucca da effettuarsi quattro volte la settimana.

Attivato questo nuovo servizio, Barga dovette andare ai Bagni per ritirare e consegnare le valigie nel modo con cui faceva col Borgo e questo durò fino al 1864, epoca in cui la Comunità di Castelnuovo Garfagnana stabilì una vettura postale diretta per Lucca la quale venne dalla Direzione delle Poste incaricata di portare e riportare quattro volte la settimana le valigie postali di Barga al Ponte di Calavorno ai Procacci di Barga.

Il Comune di Barga per avere con più sollecitudine le corrispondenze, stabilì che le valigie si portassero in Turritecava e quivi fossero giornalmente ritirate dal Procaccia di Barga.

Tale servizio durò fino al primo Gennaio 1877 epoca in cui la Comunità di Barga installò una vettura giornaliera diretta per Lucca perché le valigie si potessero avere dirette dalla Posta di Lucca. Tale impresa fu affidata a Ferdinando Pieraccini.

Nel 1897 essendosi effettuata la ferrovia fino a Borgo a Mozzano, la Direzione delle Poste di Lucca rimise le valigie di Barga al Borgo a Mozzano coll'obbligo al Comune di Barga di ritirarle due volte al giorno. Proseguita la ferrovia fino a Fornoli (Stazione di Bagni di Lucca) le valigie si dovettero ritirare e consegnare al treno di quella stazione ferroviaria due volte

Next page