“Ringrazio tutti i cittadini di Fabbriche di Vallico che hanno creduto al progetto di fusione di con Vergemoli, sono commosso e orgoglioso di essere stato il Sindaco di questa comunità e di aver condiviso un percorso di più di 10 anni”. È questo il commento a caldo di Oreste Giurlani Sindaco del Comune di Fabbriche di Vallico e presidente di Uncem Toscana all’esito positivo del referendum per la fusione dei Comuni che ha visto una netta vittoria per il sì.
“Ho nel cuore questa comunità – ha aggiunto – ed è per questo che ho voluto cercare di spingere il progetto di fusione che darà un futuro ai nostri cittadini e a tutto il nostro territorio. Ringraziare i consiglieri comunali e gli assessori che hanno lavorato e creduto nel progetto”.
A Fabbriche di Vallico i sì sono stati 250, pari all’88,65%, i no 31, il 10,99%, una nulla. A Vergemoli 145 i sì, 63 i no, pari al 70,71% i primi e a 30,29% i secondi (in complesso, nei due comuni hanno detto “si” all’unificazione l’80,78% mentre si sono espressi contro il 19,22% degli elettori).