Ritorna l’appuntamento più atteso e più partecipato del BargaJazz Festival quest’anno con alcune novità. Il 21 agosto dalle ore 18 le vie e le piazze del castello saranno letteralmente invase dai musicisti per la manifestazione Barga inJazz.
Un vero e proprio invito a scoprire gli angoli più suggestivi della cittadina con un percorso a ritmo di jazz.
Ad esibirsi la Large Street Band itinerante per il centro storico; i chitarristi Matteo Landucci e Luca Giovacchini che accoglieranno il pubblico a Porta Reale; il Piero Orsi trio suonerà in Piazza S.S. Annunziata mentre il Vicolo del Sole sarà presidiato dal saxofonista Luca Bellotti e da Marco Del Papa alla chitarra.
In Piazza Angelio il quartetto di Daniele Orselli presenterà il suo nuovo lavoro discografico con Ugo Bongianni al piano, Luca Franchini al contrabbasso e Alessandro Del Bianco alla Batteria mentre in Piazza Salvo Salvi il pianista Francesco Massagli sarà accompagnato da Renato Marcianò al contrabbasso e Tommaso Iacoviello alla Tromba.
Piazza Garibaldi sarà invece riservata ai più piccoli con l’animazione musicale a cura di Associazione Manidoro.
Due gli appuntamenti particolarmente suggestivi nella parte alta del centro storico, alle ore 18:30 nel Duomo di S. Cristoforo si terrà il concerto di Nicolao Valiensi per Eufonio e saxhorn mentre nel chiostro del conservatorio S. Elisabetta si esibiranno i due saxofonisti Guy-Frank Pellerin e Bruno Romani.
Novità di quest’anno la manifestazione si protrarrà fino a mezzanotte nella Piazza del Teatro con una open jam session a cura del BargaJazz Club con la partecipazione di Simone Venturi al piano, Leonardo Gnesi al Contrabbasso, Federico JJ Carde alla batteria Alessandro Rizzardi al sax a cui si uniranno tutti i protagonisti della giornata.
___
Il Barga Jazz festival continua fino al 27 di agosto con concerti, seminari e masterclass.
Il 23 di agosto al Teatro dei Differenti Bruno Tommaso presenterà il suo inedito progetto “The Warrior From Capestrano” con un ensemble composto da Fabrizio Desideri al clarinetto, Moraldo Marcheschi al sax tenore, Rossano Emili al sax baritono, Alessio Bianchi alla tromba, Nicolao Valiensi al trombone, Luca Giovacchini alla chitarra, Mirco Capecchi al contrabbasso, Daniele Paoletti alla batteria e lo stesso Tommaso al pianoforte.
Mercoledì 24 agosto nel suggestivo chiostro di S. Elisabetta si esibirà il quartetto di saxofoni Arundo Donax con Pietro Tonolo, Mario Raja, Rossano Emili e Pasquale Laino.
Il 25 di agosto al Teatro dei Differenti Franco D’Andrea terrà un concerto per piano solo mentre le serate del 26 e 27 saranno dedicate al Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz con la BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja.
Nei pomeriggi del 25 e 27 agosto si svolgeranno alla biblioteca comunale due seminari sulla storia della musica jazz. Il primo a cura di Francesco Martinelli dal titolo “Ottantotto tamburi intonati” sulla storia del pianoforte nel jazz, il secondo a cura di Luca Bragalini sarà incentrato sulla nascita stessa del jazz: “I blues di Giuseppe Verdi e le arie del buon vecchio Satchmo”
Dal 20 al 27 agosto sarà allestita presso la Galleria Comunale la mostra “30 anni di jazz a Barga”.
Previste anche le consuete jam session “Enojazz” presso Shamrock pub nelle serate del 25, 26 e 27 agosto.
Per informazioni e prenotazioni:
www.bargajazz.it – www.barganews.com – info@bargajazz.it – Tel. 0583 723860 – 0583 724418
—