Le Nove Novelle sufi illustrate in questo libro da Paola Marchi, si inseriscono nella secolare tradizione Sufi che affonda le sue radici nella cultura persiana, araba, turca, sia scritta che orale.
Per questo motivo, a volte non sono riconducibili ad alcun autore specifico.
Per Paola Marchi, l’idea di illustrare alcune novelle appartenenti alla tradizione Sufi, nasce dall’esigenza di poter trasmettere anche ai bambini i semi di saggezza in esse contenuti e contribuire a questa catena invisibile di saggezza viva.
Personalmente l’aspetto che mi affascina della novella non è tanto la sua fenomenologia, il modo cioè in cui si manifesta, ma il messaggio che porta in termini di Spiritualità e Consapevolezza . La storia della nascita della novella, la differenza tra novella e fiaba, la classificazione delle tipologie, la lascio ai professori che insegnano nelle università.
Quello che mi interessa è la grande opportunità che offre la novella, di aumentare il nostro grado di consapevolezza e quindi di coscienza.
In questo, le novelle appartenenti alla tradizione sufi, offrono possibilità inimmaginabili.
All’interno della tradizione religiosa islamica, il sufismo costituisce la punta di diamante di quella spiritualità che va oltre, trascende le barriere religiose e accede a contenuti che appartengono a tutti, contenuti impersonali. – Paola Marchi
In questa occasione saranno esposti i disegni originali .
httpv://www.youtube.com/watch?v=BeTEH782DUs
La Fondazione Ricci Onlus di Barga ha come scopi statutari la realizzazione di iniziative culturali e sociali rivolte alla Media e Alta Valle del Serchio.
Paola Marchi
Nata a Seravezza nel 1975. Consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l’università di Pisa e pubblica la tesi di Laurea dal titolo “Cinema e Pittura in Giorni d’amore” nel volume Giorni d’amore, Lindau, Torino, 2003. Frequenta la scuola di nudo presso l’Accademia d’arte di Carrara (Ms) dove impara le basi del disegno a mano libera e le tecniche di incisione. Si dedica attivamente all’attività pittorica e vende su committenza italiana e straniera. Scrive per Fontana Editore.