Seamus Blake Quartet – Alessio Bianchi – barganews.com v 3.0

Seamus Blake Quartet – Alessio Bianchi

19 di agosto presso i giardini di Villa Moorings, ospite del Bargajazz Festival il quartetto del sassofonista Seamus Blake con Alessandro Lanzoni al pianoforte, Doug Weiss al contrabbasso e Jorge Rossy alla batteria.

Il rapporto umano e professionale tra Blake e Lanzoni è nato in periodo di pandemia da alcune esibizioni in streaming che sono bastate per creare subito un’intesa che li ha portati a suonare dal vivo sia in duo che in quartetto.

Alessandro si è imposto sulla scena italiana fin da giovanissimo, quando vinse il premio Urbani nel 2006, a quattordici anni. In seguito, ha suonato accanto ai massimi musicisti italiani, e, attualmente, guida un trio con il bassista Thomas Morgan e il batterista Eric McPherson.

Lanzoni è considerato ormai uno dei pianisti di maggiore interesse nel panorama europeo. Seamus Blake ha collaborato nella sua carriera con John Scofield, la Mingus Big Band, Kevin Hays, Victor Lewis. Ha inciso molti album da leader e sideman, mettendo a punto un linguaggio da una parte basato sul bebop, dall’altra aperto a soluzioni melodiche e armoniche diverse.

Ad aprire la serata del 19 il quintetto del trombettista Alessio Bianchi che presenta il suo nuovo lavoro discografico dedicato a Clark Terry.

Con lui Moraldo Marcheschi al sax tenore, Andrea Garibaldi al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso e Renato Ughi alla batteria.