La città delle formiche” e “i cento buffardelli – barganews.com v 3.0

La città delle formiche” e “i cento buffardelli

Domenica 31 luglio alle ore 10,30 si apre la mostra in cui esporrò “La città delle formiche” e “i cento buffardelli (spiritelli) boschivi”
LA CITTA’ DELLE FORMICHE E I CENTO BUFFARDELLI BOSCHIVI

A metà degli anni Settanta, non ancora trentenne, il destino mi precipitava in quel di Barga, città della Toscana il cui territorio sfugge alla convenzione con cui in genere si rappresenta questa celeberrima regione italiana. Un luogo non banale dal forte sapore dolce amaro, gentile e ruvido, come si conviene ad un territorio caratterizzato dalla valle del Serchio che scorre placido quanto impetuoso tra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano. Qui, in tanti anni, ho avuto modo di conoscere molte persone e di amalgamarmi profondamente con lo spirito del luogo, abitando sperduto tra i castagni secolari dei boschi dell’appennino. Ho fatto anche numerose amicizie che col tempo sono divenute vere e proprie complicità esistenziali.


E’ per queste persone e per queste complicità che mi accingo a esporre queste opere suggerite e evidentemente realizzate dai processi naturali della vita dei boschi. Vento e pioggia, neve e ghiaccio d’inverno, sole rovente d’estate. Formiche, larve, bruchi e una fauna ricchissima sono i veri scultori di queste opere boschive, e a me, non è rimasto altro che rilevarne la bellezza e celebrarle per il mio sguardo umano e d’artista arricchendole con foglia d’oro e d’argento, luci led e vernici tecnologiche.