Continua BargaJazz Festival il 12 agosto a Ghivizzano Castello con il progetto Hermetico, dedicato alla musica brasiliana di Hermeto Pascoal.
Hermeto Pascoal era uno dei più impressionanti musicisti al mondo – Miles Davis
Il concerto prevede un organico inconsueto con la voce di Federica Gennai, le percussioni di Matteo Scarpettini e un quartetto di sax composto da Renzo Cristiano Telloli al sax alto, Moraldo Marcheschi al sax soprano, Alessandro Rizzardi al sax tenore e Rossano Emili al sax baritono che ha curato anche tutti gli arrangiamenti.
Hermeto Pascoal is a Brazilian composer and multi-instrumentalist. He was born in Lagoa da Canoa, Alagoas, Brazil. Pascoal is a beloved figure in the history of Brazilian music, known for his abilities in orchestration and improvisation, as well as being a record producer and contributor to many Brazilian and international albums by other artists
Nelle sue composizioni Pascoal spesso usa la natura come base e ispirazione, e impiega strumenti non convenzionali come teiere, giocattoli e addirittura versi di animali.
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
Soprannominato o bruxo (lo stregone) o anche o mago (il mago), il suo nome giunse all’attenzione del pubblico nel 1971 quando partecipò all’incisione del disco di Miles Davis “Live/Evil”, dove Pascoal suonava in numerosi brani.
Hermeto Pascoal era uno dei più impressionanti musicisti al mondo – Miles Davis
Federica Gennai | Rossano Emili – sax baritono/clarinetto basso | Renzo Cristiano Telloli | Moraldo Marcheschi – sax soprano/tenore/clarinetto | Alessandro Rizzardi – sax tenore/clarinetto | Matteo Scarpettini – percussioni |
A me il progetto Hermético di Rossano Emili più lo ascolto e più mi piace, e il gruppo è ogni volta più compatto e preciso. Speriamo possa fare molti altri concerti. Ieri sera a Ghivizzano ha tenuto un pubblico tutt’altro che specialistico avvinto per l’intera durata della serata, in cui naturalmente hanno spiccato gli strumenti in gamma grave del leader ma anche l’autorevolezza, la precisione e il divertimento nella voce di Federica Gennai alle prese con linee vocali tutt’altro che facili, accanto alle indovinate scelte percussive di Matteo Scarpettini, e le intense prestazioni degli altri sassofonisti alle prese con tenori, alti, soprani e clarinetti: Alessandro Rizzardi, Moraldo Marcheschi e Renzo Cristiano Telloli. Un’occasione per molti di scoprire la fantastica musica di Hermeto Pascoal – Brasil – Francesco Martinelli
Hermetico playing at Barga Jazz Festival 2019 here