MAG Collective – Bebo Ferra and Andrea Dulbecco – barganews.com v 3.0

MAG Collective – Bebo Ferra and Andrea Dulbecco

Entra nel vivo il BargaJazz festival con un doppio concerto venerdì 19 agosto. Teatro dei Differenti in Barga Vecchia alle ore 21:00 si esibirà il MAG Collective con Giulia Galliani alla voce, Giovanni Benvenuti al sassofono, Andrea Mucciarelli alla chitarra, Marco Benedetti al contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria.

MAG Collective riunisce giovani musicisti della provincia di Siena che suonano e collaborano tra loro in diversi progetti musicali.

Nel 2018 viene prodotto il loro primo lavoro discografico “Song For Joni”, interamente dedicato all’opera musicale della cantante Joni Mitchell.

Il loro nuovo album Birth, Death and Birth per l’etichetta Dodicilune è un disco che parla della condivisione della vita, parla di morte, di dolore ma pone l’accento sulla rinascita. E’ un percorso ciclico in continua evoluzione, senza un inizio né una fine. Il disco racconta di come le persone e gli incontri della nostra vita lascino segni che riemergono come frammenti nella memoria fisica ed emotiva. Figure mitologiche che rimangono amiche, animali marini che ti accompagnano verso la superficie, amanti destinanti alla lontananza e la rinuncia a sé stessi.


 

 
Alle ore 22:30 il duo di Bebo Ferra alla chitarra e Andrea Dulbecco al vibrafono.

Un sodalizio che va avanti da quasi vent’anni che ha recentemente prodotto il disco “Simul”: il racconto di una amicizia ed una complicità che si accrescono costantemente dentro e fuori dalla musica.

Andrea Dulbecco, ligure ma trasferitosi presto a Milano, proviene da studi classici e percorsi accademici, diplomatosi in percussioni classiche e pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove ora è docente, sviluppa la sua carriera dividendosi tra la musica contemporanea e il jazz. Si è inoltre specializzato in vibrafono con David Friedman. Come solista ha suonato con l’Orchestra Angelicum di Milano, l’Orchestra del Conservatorio Superiore di Graz, la RAI di Milano, L’Orchestra Sinfonica di San Remo e l’Orchestra d’Archi Italiana. Discography

Bebo Ferra, totalmente autodidatta, sardo di origine ma anch’egli milanese di adozione, si dedica da sempre al jazz ma coltivando parallelamente il proprio talento compositivo, che unisce complessità e cantabilità, ed è apprezzato dunque dai critici più esigenti come dal pubblico.

Nella sua carriera ha avuto modo di suonare in diverse rassegne e festival, tra cui: Umbria Jazz, Jazz Italia (Verona), Mantova Jazz, Midem (Cannes), Festival di Tulle, Budapest, Miskolk, Siracusa, Iseo, Trento, Ivrea, Time in Jazz (Berchidda), e di collaborare con diversi artisti, tra i quali: Jaribu Shaid, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Steve Grossmann, Billy Cobham, J.P. Ceccarelli, Emanuel Bex, Carol Welsman, Eddie Martinez, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis.

La libertà e la naturalezza con la quale i due artisti intrecciano i loro strumenti, passando da composizioni originali a brani di grandi autori come Lee Konitz o Jim Hall fino a Cole Porter, conferiscono ai loro concerti spessore e al contempo leggerezza, mettendo a proprio agio gli ascoltatori, fino a farli sentire parte di ciò che accade sul palco.

In caso di maltempo i concerti si terranno presso il Teatro dei Differenti di Barga.