Barga Jazz Festival 2022 – Totem – barganews.com v 3.0

Barga Jazz Festival 2022 – Totem

Ferdinando Romano, contrabbassista e compositore, si è classificato al primo posto nel Ferdinando Romano, contrabbassista e compositore, si è classificato al primo posto nel Top Jazz 2020 di Musica Jazz come “Miglior Nuovo Talento Italiano” e il suo disco Totem si è posizionato all’ottavo posto nella categoria “Miglior Disco Italiano” dello stesso anno. Nel 2021 ha ricevuto il prestigioso Premio SIAE.z di Musica Jazz come “Miglior Nuovo Talento Italiano” e il suo disco Totem si è posizionato all’ottavo posto nella categoria “Miglior Disco Italiano” dello stesso anno. Nel 2021 ha ricevuto il prestigioso Premio SIAE.

Disco sfolgorante, espressione di un talento chiarissimo, tutto da ascoltare” – Musica Jazz, Dischi del Mese

Totem è l’album di debutto da leader di un bassista poetico, ispirato compositore ed intrigante arrangiatore” – Thomas Conrad, Stereophile

Una terra totemica, fragile ed incantevole quella evocata in questo sorprendente disco” – OffTopic

Ferdinando Romano – contrabbasso, samples | Cosimo Boni – tromba & flicorno | Simone Alessandrini – sax alto & soprano | Manuel Magrini – pianoforte | Giovanni Paolo Liguori – batteria

Totem, il suo primo album da leader, è uscito nel 2020 per l’etichetta norvegese Losen Records. La formazione dell’album vede insieme alcuni dei più interessanti musicisti e improvvisatori della nuova generazione e la partecipazione del grande trombettista Ralph Alessi, musicista di punta della ECM.


 

 

Il disco ha ricevuto ampi consensi internazionali, inserito tra i migliori album del 2020 in diversi paesi e recensito in tutto il mondo da importanti riviste e magazine online come Musica Jazz, All About Jazz (USA), Jazz Views (UK), Marlbank (UK), UK Vibe (UK), Jazztrail (USA), Jazzport (CZ), SKJazz (SK), Jazzflits (NL), Jazzlocal32 (New Zealand), JazzIT (IT), Alias, Blogfoolk, Musiczoom e molti altri.

La presentazione live dell’album ha visto la band impegnata in un intenso tour di concerti in club e rassegne in Italia, Francia, Germania, Ungheria.