Barga and low clouds in January – barganews.com v 3.0

Barga and low clouds in January

As we move gradually into the second and third week of January, the weather does some strange tricks – one minute looking like snow is on the horizon, the next rolling cloud and mist coming up the valley.

Still unseasonable warm for the time of year and winter has not yet made its self felt but after a very dry summer any rain is a positive thing for the coming summer season but where is the snow on the mountain tops ? 

Maybe tomorrow.

 
  


Mentre ci dirigiamo gradualmente verso la seconda e terza settimana di gennaio, il tempo fa alcuni scherzi strani – un minuto sembra che la neve sia all’orizzonte, l’altro –  nuvole rotolanti e nebbia che salgono la valle.

Ancora insolitamente caldo per il periodo dell’anno e l’inverno non si è ancora fatto sentire, ma dopo un’estate molto secca qualsiasi pioggia è una cosa positiva per la stagione estiva che verrà, ma dove è la neve sui picchi delle montagne?

Barga  è una delle aree in cui queste condizioni meteorologiche sono particolarmente evidenti. Le nuvole basse si addensano intorno alle colline e alle montagne circostanti, creando un paesaggio suggestivo ma anche un po’ inquietante.

La mancanza di neve sui picchi delle montagne è un po’ deludente per chi si aspettava un inverno più rigido, ma ci ricorda anche che il clima sta cambiando e che dobbiamo essere pronti ad affrontare le conseguenze.