This week at the venerable age of 90, the painter, Persio Da Prato passed away.
A self-taught artist, Persio dedicated beautiful works to Barga with his landscape paintings.
He too was a son of that artistic Da Prato family which also gave us the paintings of Carlo Da Prato and Colombo Da Prato in the last century and in this millennium continues to give us the works and art of a descendant of this family – Fabrizio Da Prato.
Nella mia famiglia ho avuto tre zii pittori Colombo, Carlo e Persio Da Prato e io appartengo a questa storia, ne sono figlio… si parlava di organizzare una mostra di pittura e ora Persio non c’è più per raccontarci qualcosa anche con le sue poche parole…
Per me è stato un uomo silenzioso, poco visibile, che però traduceva le sue emozioni i pittura.. uno di quattro fratelli Luigina, Carlo e Luigi che era mio padre.
Sono convinto dell’importanza dell’opera dei pittori “minori” o locali perché il genius loci ha molto da raccontare a chi abita questo tempo, un tempo diverso e distante da quegli uomini… La nuova cultura ha nel passato le sue radici, Persio rappresenta il tempo trascorso prima di noi e da artista lo ha dipinto nelle sue opere. Il mio pensiero va a trovare questi uomini nella speranza di trovare una luce che possa schiarire la via del nostro cammino. Per quanto mi riguarda è una generazione che deve continuare a raccontare ciò che ha visto e la nostra società dovrebbe farne tesoro. Fabrizio Da Prato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |




