Exhibition – Umberto Vittorini Collection – barganews.com v 3.0

Exhibition – Umberto Vittorini Collection

The Ricci Foundation, together with the Municipality of Barga and the Historical Institute of Lucca, Barga Section, this morning unveiled a commemorative plaque of the birth of the painter Umberto Vittorini at his birthplace in “Ai Sichi”, Montebono (Barga)

Umberto Vittorini (Barga 1890 – Milano 1979)

With that initiative, the Ricci Foundation has continued its mission of promoting the cultural value of the painter Vittorini, already undertaken in 2016 with the important retrospective exhibition “Umberto Vittorini in private collections”, with passion and commitment, in synergy with all cultural realities in the Serchio Valley.

Later that day, Saturday, March 18th, at 3:30 pm, the permanent exhibition of Umberto Vittorini’s works was been inaugurated at Cristian Tognarelli’s residence in Barga, Via dell’Acquedotto nr. 3.

It had been a day entirely dedicated to one of the most significant artists of Italian twentieth century.

 
  

 

La Fondazione Ricci, con il Comune di Barga e l’Istituto Storico Lucchese Sezione di Barga, sabato 18 marzo alle ore 10.30, procederanno alla scopertura di una targa-ricordo della nascita del pittore Umberto Vittorini presso la casa natale che si trova in località “Ai Sichi”, a Montebono (Barga).
Saranno presenti i familiari dell’artista.
La targa è stata realizzata dalla ditta “Dini Marmi” di Ghivizzano.
La Fondazione Ricci, anche con questa iniziativa, prosegue con passione e impegno, in sinergia con le tutte le realtà culturali della Valle del Serchio, la sua missione di valorizzazione culturale del pittore Vittorini, già intrapresa nel 2016 con la importante esposizione retrospettiva “Umberto Vittorini nelle collezioni private”.

Sono vivo, anzi direi più vivo del solito, qui, in questo caro paese e tra i bei monti toscani, in questa natura bellissima, pittoricamente interessante, varia e veramente suggestiva per me, dove sono nato, e a più riprese sono venuto. Sto bene come raramente, da quando sono qui non ho avuto mai un disturbo fisico, come quando sono lontano.

Mi sento sereno e continuamente una sete ardente di fare e realizzare, fermare con i miei mezzi, sempre piuttosto modesti, l’immagini e gli aspetti delle cose che continuamente mi si presentano nuove.

E’ una terra magnifica, ricca di vegetazione e tutta verde e corsa da infinite strade che conducono a motivi di bellezza indescrivibile. Mi piace stare qui, in questa pace, in questa bellezza.

Esiste il Paradiso dunque, perché negarlo. A giorni, rientro dove più ferve la vita e anch’io mi riunisco all’umanità, tra gli uomini, portando con me, nel mio animo, una grande nostalgia e tanti ricordi d’impressioni belle, che mai dimenticherò, vissute e godute in questa solitudine, solo in comunione con la grande madre natura. – Umberto Vittorini

A proposito del grande artista barghigiano, nel pomeriggio del sabato 18 marzo, alle ore 15,30, realizzata da Cristian Tognarelli presso la propria abitazione in Barga Via dell’Acquedotto nr .3.verrà inaugurata la mostra permanente delle opere di Umberto Vittorini.
Una giornata dunque interamente dedicata ad uno degli artisti più significativi del ‘900 italiano