Unitre Barga – Ceserana: storie e storielle – barganews.com v 3.0

Unitre Barga – Ceserana: storie e storielle

On Monday, May 8th, 2023, at 5:00 PM, UniTre welcomed Marco Bonini to the Colombo Room in Barga, where he presented a book edited by Ivano Stefani and Maria Barbara Bonini.

The voices of the Ceserani people came alive through the reading of some stories by Moreno Bonini. The book included a piece by Pietro Luigi Biagioni and a poem about the village by Raimonda Giannotti.

The booklet, which was certainly an interesting collection, covered not only local life but also the Ceserani people’s collective mentality and imagination.

“Ceserana: storie e storielle,” edited by Maria Barbara Bonini and Ivano Stefani, was presented on August 13th in CESERANA.

The presentation was accompanied by music from The Aristodemo’s, and barganews.com reported that the book finally told the story behind the Rocca di Ceserana and some of the tales about the inhabitants of Ceserana, the Ceserani.

 

 

Lunedì 8 Maggio 2023, a Barga, presso la Sala Colombo, alle ore 17.00, UniTre accoglie Marco Bonini. Presenterà proprio quel libro curato da Ivano Stefani e Maria Barbara Bonini. Con la voce di Moreno Bonini ci arriveranno le voci dei Ceserani attraverso la lettura di alcune storielle.
Il libro è impreziosito da un pezzo di Pietro Luigi Biagioni e da una poesia sul paese di Raimonda Giannotti.

Il libretto, una raccolta certamente interessante, non soltanto sulla vita locale, ma soprattutto sulla mentalità e l’immaginario collettivo dei Ceserani.

Ceserana: storie e storielle, a cura di Maria Barbara Bonini e Ivano Stefani fu presentato lo scorso 13 Agosto a CESERANA. In quella serata la presentazione ebbe l’accompagnamento musicale de The Aristodemo’s, e su barganews.com si legge che finalmente il libro narra il racconto della storia dietro la Rocca di Ceserana ed alcune delle storie che vengono raccontate sugli abitanti di Ceserana, i Ceserani.

 

 
  

La Storia del territorio, intrecciata con la tradizione orale, sarà oggetto dell’incontro, programmato da UNITRE Barga il prossimo 8 maggio, alle 17, alla Sala Colombo con la presentazione, da parte di Marco Bonini, della pubblicazione curata da Maria Barbara Bonini e Ivano Stefani, CESERANA. Storia e storielle.
In un passato non tanto lontano, sicuramente fino agli anni ’50 – ’60 del secolo scorso, i nonni raccontavano le storielle dei vicini “Cicerani”, fatti apparire goffi e creduloni,  suscitando così allegre risate a grandi e piccini, magari riuniti a veglio davanti al fuoco acceso.
Racconti buffi o di paure, ma anche didascalici come suggerisce Pellegrino Paolucci (1653 – 1720) perché “se si considerano fino al midollo, servono d’astuti avvertimenti, e sono come le favole d’Esopo, che paiono balordaggini ai balordi, ma non a chi sa farvi sopra le riflessioni dovute”.
Queste “storie”, patrimonio della nostra tradizione orale, sono state raccolte dai curatori, B. Bonini e I. Stefani, che le hanno intervallate alla storia vera e propria del paese situato nel Comune di Fosciandora.
Il complesso fortificato dell’antica rocca, sovrastata dalla Chiesa di Sant’Andrea, fu posta a presidio lungo la linea di confine tra il territorio estense e quello della Repubblica di Lucca, sulla sponda sinistra del Serchio, e divenne così oggetto di numerose contese. L’aspetto attuale risalirebbe al 1400 quando Ceserana fece atto di dedizione agli Estensi.
A metà del secolo scorso, dopo esserne entrato in possesso, il Comune di Fosciandora ha proceduto ad un attento restauro della fortificazione facendola diventare una tangibile testimonianza del suo prestigioso passato, nonché un punto di attrazione turistica del territorio.
Nel testo è minutamente descritta, con relativa documentazione archivistica e fotografica, la struttura attuale del castello, con i vari ritrovamenti (anche dell’epoca romana) che nel corso degli anni furono trovati entro le mura, come sono tracciate a grandi linee le sue vicissitudini nei secoli, dal dominio lucchese a quello estense.
La “Storia” si mescola poi alle antiche “storie” popolari, rappresentate dai ragazzi della Scuola Elementare di Fosciandora nell’anno scolastico 1998 – ’99, con espressive immagini che rendono il testo vivace e piacevole alla lettura.
Saranno presenti gli autori e Moreno Bonini (dipendente Unione Comuni della Garfagnana) che, da “Ceserano” autentico, racconterà alcune storielle presenti nel libro.
Maria Barbara Bonini, per molti anni amministratrice comunale, insegnante elementare ora in pensione, ha raccolto per prima le storielle di Ceserana in una pubblicazione intitolata “Ora te la conto” (1999).
Ivano Stefani, pensionato, ha lavorato come operatore tv, in particolare di Videomusic. Appassionato di storia locale, ha all’attivo diverse pubblicazioni sulla storia di Fosciandora e sulle vicende di Fornaci di Barga. È stato Presidente della Pro Loco di Fosciandora; attualmente è membro del Direttivo dell’Istituto Storico Lucchese sez. di Barga.
Marco Bonini, impiegato di banca, per molti anni consigliere del Comune di Fosciandora, grande appassionato di storia locale e del territorio, è stato socio fondatore dello Speleoclub Garfagnana, dell’Associazione Buffardello Team e dell’Associazione culturale Gamborosso. Numerosi i suoi contributi scritti in varie riviste speleologiche e mineralogiche.
È stato più volte apprezzato relatore per le nostre conferenze UNITRE su vari temi d’interesse locale: “La lavorazione del ferro in Valle del Serchio”, “Le miniere di Fornovolasco” e “L’antico popolo dei Liguri Apuani”.