 Per la prima messa di don Alessio abbiamo diffuso l’ora di barga in formato straordinario.
Per la prima messa di don Alessio abbiamo diffuso l’ora di barga in formato straordinario.
In questi anni il Vicariato di Barga e la nostra Unità Pastorale hanno avuto la Grazia di accompagnare dai ministeri sacrifico alle ordinazioni di versi giovani del nostro seminario diocesano: Salvatore, Lorenzo, Simone, Federico e,in questi giorni,Alessio; abbiamo iniziato con l’ammissione al seminario, poi il lettorato e l’accolitato, per giungere al diaconato e al sacerdozio.
E’ il cammino che si propone per verificare e confermare ildono della vocazione e approvare con fiducia la missione che il Signore Gesù,attraverso la Chiesa, affida ai suoi discepoli.
Don Alessio è originario della nostra Comunità:molti a Mologno e in SanPietro in Campo lo hanno visto crescere passo passo nella vit a familiare e parrocchiale, partecipando con il servizio catechistico, fino ad accogliere il dono della vocazione alla vita sacerdotale.
In questo momento importate per lui e per noi tutti, è bello ricordare che da questa comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo in San Pietro in Campo, in circa 60 anni, si son viste fiorire quattro vocazioni al sacerdozio.
Il primo è stato don Giuseppe Cola, proveniente dalla località del Frascone, oggi amatissimo parroco di Tiglio e Renaio, che il 27 giugno del 1954 diventava Sacerdote della Diocesi di Pisa.
Dopo di lui, don Silvio Baldisseri, nato a Camporgiano, ma cresciuto in San Pietro in Campo, attualmente, dopo l’ultima esperienza pastorale a Fornaci, assistente spirituale nell’Ospedale S. Francesco di Barga, il 22 settembre 1956 veniva ordinato sacerdote nel Duomo di Barga e il fratello Don Lorenzo, diventato prete il 29 giugno del 1963, nominato il 7 marzo 1992 Arcivescovo e Nunzio Apostolico, poi segretario della Congregazione per i Vescovi e segretario del Collegio cardinalizio da papa Benedetto XVI e ultimamente scelto da papa Francesco come nuovo Segretario per il Sinodo dei Vescovi.
Infine, ed è storia recente, il nostro giovane Alessio,che domenica 20 Ottobre 2013, nella cattedrale di Pisa, affollatissima di amici e fedeli, insieme ad altri cinque giovani, è diventato il quarto prete proveniente dalla parrocchia di San Pietro Apostolo in San Pietro in Campo.
Buon cammino!
Il tuo parroco, don Stefano
Download here:giornalino Don Alessio