Bruno Cordati 1890 - 1979

Casa Cordati, per il suo nono anno di attività, mantiene inalterata la struttura espositiva inaugurata nel 2001.
Nella sala dello studio, dove il pittore ha lavorato negli ultimi anni di vita, sono esposte le opere giovanili di Cordati, anni '20 - '30. Un periodo definito dall'"umanissimo contenuto" da Emilio Pasquini nel 1924. Questi quadri, come per esempio Maschietta, sono stati esposti nelle varie mostre del periodo, consentendo al Cordati di arrivare alla partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1928.


Anche se quattro anni prima Carassiti scriveva: "gli intenditori di Torino e di Roma, di Venezia e Firenze, il pubblico che non ha altra competenza oltre quella del "mi piace" e "non mi piace", hanno garantito a Cordati che l'Arte sua può essere proseguita, può essere continuata, che non ha proprio bisogno di essere consacrata dalle mostre ufficialissime"; in decisa e forte polemica con Biennali e Quadriennali che avevano "messo attorno alle loro sale uno steccato, come per un baraccone da fiera, accessibile soltanto a quei gruppi che tengono il contatto di gomito e di affari con coloro che stringono in pugno le redini del movimento artistico"
Negli articoli dell'epoca si legge l'ammirazione per il "disegno perfetto, i piani prospettici rigorosamente osservati, i contrasti di luce efficacissimi" (L. G. Paolini - 1930). Cozzani, dall'Eroica del '32: "…anche nel colore, che non è mai fangoso e annuvolato; ma sale anzi dai bassi grigi e bruni alle più audaci note dei bianchi, dei verdi, dei rossi, dei gialli, attraverso accostamenti franchi di toni che si accordano nei contatti e rendono perciò un senso di musica moderna, ardita ma armonica".


Il nome della sala di mezzo si chiama così dal 1985, quando fu organizzata la prima mostra di Bruno Cordati dopo la sua morte. Allora lo spazio espositivo era formato solo dalle tre sale che danno sul giardino e questa sala era dunque in posizione mediana. La sala lunga era l'ultima e fu divisa nel 1997 dall'intervento dell'artista Alberto Garutti, che modificò e ampliò il circuito che aveva caratterizzato Casa Cordati nei primi tre anni di mostra permanente. Da allora abbiamo la sala lunga a e la sala lunga b.
In queste due sale, la sala di mezzo e la sala lunga a, si possono vedere opere degli anni '60 e '70 ancora mai esposte. Come nel 2001, sono a tema, hanno un unico filo conduttore e le abbiamo volute chiamare le stanze degli ultimi. Il saggio a cui ci siamo ispirati è di Cesare Garboli, si intitola "Un giorno a Barga" ed è stato pubblicato nel catalogo relativo alla mostra tenutasi a Firenze, alla Nuova Strozzina, nel 1987 a cura di Antonio Del Guercio.
"… poveri; ma poveri buttati là dalla vita (…) offesi da quella stupidità e da quello stupore opaco che dànno le sofferenze senza speranza" - oppure - "…l'amore quasi fanatico, maniacale, per i poveri, i mendicanti, gli irregolari, i falliti, i vinti, i "figli di Saturno"."
Nella sala di mezzo sono esposte opere con un tema rilevante per Cordati: mancanza di dialogo, di contatto umano, ma forse al tempo stesso il dolore per questa impossibilità di relazione, in contrasto con la vicinanza fisica che sembrerebbe, al contrario, favorirla.
Tornando indietro, si entra nella sala della cucina e poi nella sala nuova, che deve il suo nome al fatto che è stata l'ultima ad entrare a far parte dello spazio museale di Casa Cordati. In queste sale abbiamo voluto testimoniare, per quanto possibile, l'evoluzione del paesaggio nell'arte di Bruno Cordati, nonostante che molti critici che abbiano specificato che il paesaggio non è mai stata una sua caratteristica.
La sala dei disegni è una curiosità che abbiamo voluto mantenere anche se si tratta più che altro di studi e di schizzi, mentre la sala bulgara è una nuova sorpresa: si riferisce agli anni dal '39 al '43, quando il Cordati insegnava in Bulgaria. E qui sembra addirittura di scoprire un artista diverso. In uno dei periodi più felici della sua vita, Cordati dipinse in toni "eccezionalmente ricchi e luminosi" (Paccagnini).



Personal and collective exhibition

  • 1921 Pacini Institute, Lucca
  • 1922 Permanent Exhibition, Bagni di Lucca
  • 1923 First Regional artistic exhibition, Casino dei Nobili, Lucca
  • 1925 First artistic exhibition, Barga
  • 1926 IV Spring Exhibition, Livorno
  • 1927 XCIII Esposizione Amatori e Cultori delle Belle Arti
  • 1928 II Art Exhibition, Fiume
  • 1928 XVI International Art Exhibition, Venice
  • 1929 Palazzo Ducale, Lucca
  • 1930 IV Regional Tuscan Art Exhibition, Florence
  • 1930 Personal Exhibition, Circolo Lucchese, Lucca
  • 1931 II Provincial Exhibition of Art, Lucca
  • 1931 Personal Exhibition, Bottega d'Arte, Livorno
  • 1931 Personal Exhibition, Barga
  • 1931 Personal Exhibition, Casa d'Arte, La Spezia
  • 1932 Personal Exhibition, Circolo Lucchese, Lucca
  • 1932 Personal Exhibition, Kursaal, Viareggio
  • 1934 Personal Exhibition, Circolo Centro, Viareggio
  • 1934 I Summer Exhibition, Kursaal, Viareggio
  • 1935 Art exhibition, Barga
  • 1937 IV Art Exhibition, Lucca
  • 1945 Provincial Art Exhibition, Lucca
  • 1946 II Provincial Art Exhibition, Lucca
  • 1947 Art Exhibition, Barga
  • 1978 Art in Lucca 1900-1945, Palazzo Mansi, Lucca
  • 1980 Retrospective Exhibition, Barga
  • 1985 Anthological Exhibition, Barga
  • 1986 Anthological Exhibition, La Nuova Strozzina (Palazzo Strozzi), Florence
  • 1988 Anthological Exhibition, Palazzo Lanfranchi, Pisa
  • 1990 Anthological Exhibition, Sophia and Plovdiv, Bulgaria
  • 1993 Anthological Exhibition, Fontana del Delfino Gallery, Bergamo
  • Since 1994 Permanent Exhibition, Palazzo Cordati, Barga.

 

Barga Estate Agents

 translate this site from english to italian or italian to english using the BABEL fish service

site navigation >>
you are here
English Italiano

THE ROOMS OF THE PAINTER The rooftops of Barga can be seen from the window, marked out by the dark vertical lines of the balustrade.

Guide to Barga Vecchia there are now 3 guide books on line for you to get to know Barga

What's on in Barga ? full up to date list if the events in Barga

Guest book you can leave a message for residents of Barga or other visitors to barganews.com (in English e Italiano)

Accommodation in Barga By popular request: the list of hotels in Barga, plus, links to houses and apartments to rent or buy in Barga

Giovanni Pascoli 1855-1912 I Canti di Castelvecchio - complete text (In Italiano)

Osteria Angelio peek in at the people eating in the osteria . What does a plate of farro look like ? The Osteria Web Cam reveals all. ( in English, Italiano)

Low Resolution Poetry
Tiziana Fontana is the only artist in Barga using this almost invisble form of poetry ( In Italiano )

2000 winner: OSTERIA ANGELIO
2001 winner: SURPRISE "OUTSIDER" WINS

 

 

 

 

osteria angelio - food/wine
opera barga - opera festival
barga jazz - live jazz festival
casa cordati - art - music
barga fc - football

 


 

© MMII artists at work

(read the legal stuff here ) All rights reserved. Any unauthorised duplication of pages on this site, in whole or in part, is strictly prohibited, with one exception: Quoting up to 200 words from the site is allowed, as long as the source ( the name "barganews" and the URL of this page is mentioned )
Have you seen how fast barganews.com arrives on your desktop? That's because it is hosted by Wyenet Services! Why not give them a try ?
 
 the webmaster for barganews.com can be contacted here
layout raw@rawcut.co.uk in association with barganews.com