Sac. Alfredo Della Pace





IL DUOMO

DI BARGA








Barga

Il Cartolibraio snc

1999






A Sua Em. il Cardinale Pietro Maffi


Eminentissimo Principe,


All'Eminenza Vostra, tanto intelligente di arte e di antichità, molto amante di questo maestoso Duomo, che più volte con la parola alata e geniale dal mirabile pulpito avete celebrato ed esaltato, dedico questo umile discorso, che tratta del Duomo, da me tenuto -inter Missarum Solemnia- il giorno 8 del p. Settembre, festa della Natività di Maria SS., alla presenza di molto popolo e di numerosi gentili Signori dimoranti a Barga nella stagione estiva per respirare l'aria balsamica di questi incantevoli monti.

In esso, in cui parla il cuore, ho avuto in mira anzitutto di fare come una guida pei tanti visitatori, tanto più che spesso ne veniva richiesto, e poi, insieme alla descrizione delle molteplici opere artistiche e specialmente del pulpito, di mostrare l'importanza del monumento, affinché ottime persone, che quassù non mancano, mi vengano in aiuto per compiere i restauri stimati dalla competente autorità atti a ritornare il Duomo al suo vero e primiero stato.

L' E. V. lo accolga con la solita benevolenza e lo benedica, affinché possa ottenere l'effetto desiato, e sia valevole a imprimere negli animi dei visitatori gli insegnamento santi, che da questo pulpito emanano.

Di una speciale benedizione degnate pure chi con affetto verace si professa

Dell' E. V. Rev.ma


Barga, 1 Novembre 1916


                               Dev.mo Aff.mo Figlio

                      Sac. ALFREDO DELLA PACE

                                   Proposto e V. F.


















Next page