keane

Barga Jazz presentation and Italian Songbook at Villa Moorings

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

The 25 years of jazz music performed in and around this area during the Barga Jazz Festival were celebrated this evening at the Hotel Villa Moorings  in Barga as the latest book from the pen of the musicologist from Lucca, prof. Renzo Cresti was presented to the public along with an accompanying DVD shot  during the Barga Jazz festival in 2006 showing scenes behind the music making from the video team of Barbara Strambi and Luca Busso.

Unfortunately prof. Cresti was not able to be at the presentation due to other engagements so the honour fell to the man behind the Barga Jazz Festival – maestro Giancarlo Rizzardi.

Ieri sera  la prima delle due serate della edizione 2011 del Bargajazz Festival dedicata al tema di quest’anno “The Italian songbook”, ovvero il rapporto e gli scambi tra jazz e musica italiana. Di scena il progetto “Nel cielo dei Bars Quartet” con il grande e giovanissimo saxofonista Luca Bellotti insieme ad uno splendido ed affiatato gruppo di artisti della levatura di Ugo Bongianni al Pianoforte, Luca Franchini al contrabbasso e Franco Mariani alla batteria.
E’ stata indubbiamente un’altra bella serata, fatta di buona musica jazz trasportata e trasfusa in alcuni pezzo immortali della musica italiana e non, ma soprattutto italiana, da Fred Bongusto a Pino Daniele. Il tutto riproposto in chiave jazz da questo bel quartetto che ha regalato ai numerosi presenti momenti davvero intensi.

L‘appuntamento, anche ieri sera ospitato a Villa Moorings, si era aperto con la presentazione del libro “BargaJazz” scritto da Renzo Crest,i a cura del patron di tutti i tempi della manifestazione, l’inossidabile Giancarlo “Jack” Rizzardi insieme al figlio e direttore artistico del festival, Alessandro ed all’assessore Gabriele Giovannetti con il consigliere Stefano Santi a portare i saluti dell’Amministrazione Comunale.
Il libro di Cresti era già stato presentato a Barga nelle settimane scorse.

Bargajazz book and video presentation (mp3)

Se non lo avete ancora nella vostra libreria e volete conoscere per bene la storia di Barga jazz, dalle prime edizioni ai successivi sviluppi, questo volume non ve lo dovete perdere.

Viene venduto (con e senza) insieme comunque ad un DVD che propone un documentario su BargaJazz realizzato da Barbara Strambi e Luca Busso nel 2006. Barbara Strambi, che è una di casa nostra, lo ha presentato al pubblico, ma volentieri ha accettato di presentarlo a tutti voi  in questa intervista:

Barbara Strambi: DVD Bargajazz (mp3)

Stasera ancora musica italiana, questa volta al Teatro dei Differenti alle ore 21,30 con il Michela Lombardi Quartet + Nico Gori in “AMORE D’AUTORE” un viaggio attraverso la canzone d’amore d’autore tra gli anni ’60 e ’90. Da non perdere.

Prima di chiudere vi invitiamo a scoprire lo speciale ospite che ieri sera è arrivato a Villa Moorings e che si fermerà a Barga nei prossimi giorni. Guardate con attenzione la galleria fotografica….

.

Presentazione del libro e del dvd sul festival BargaJazz a cura del prof. Renzo Crespi

Renzo Cresti è docente di Storia ed Estetica della Musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca (dove è stato direttore dal 1 giugno 2006 al 31 ottobre 2009)

Musicologo e musicista, ha scritto o curato 40 libri, fra cui un’Enciclopedia dedicata alla musica contemporanea italiana, 3 voll. e 10 Cd; un’Ipetesto di Storia della musica (giunto alla VI ed., l’edizione nuova è uscita col titolo La Vita della Musica); il volume con Cdrom L’Arte innocente e il libro Firenze e la musica italiana del secondo Novecento (Segnalazione d’onore al Premio Firenze 2004) – Cfr. i Saggi L’arte innocente: la musica contemporanea fra e(ste)tica e etica :: Firenze città del Moderno: storia e Autori :: Vita musicale fiorentina – Numerose sono le monografie sui musicisti italiani del Novecento (Scelsi, Nono, Berio, Donatoni, Clementi, Castiglioni, Chailly, Margola, Prosperi, Gaslini, Bussotti, Giani Luporini e altri) Cfr. file Autori

Per quasi 10 anni ha diretto la Collana “Linguaggi della musica contemporanea” dell’Editore Miano in Milano; inoltre ha scritto un volume sul cantante Franco Calabrese, uno su Wagner e uno su Puccini (vedi sotto), curandone anche le lettere, libro tradotto in inglese e prossimamente anche in tedesco; ma molti altri testi sono stati tradotti in francese, portoghese, spagnolo (in dicembre esce il suo Puccini in giapponese) Cfr. file Autori per Calabrese e file Saggi English version su Puccini

Dal 1991 al 1993 ha diretto la Gazzetta Discografica “Il Pasquino musicale” e ha collaborato e collabora con numerose Riviste, anche straniere. Fa parte di Giurie di Concorsi internazionali e tiene Corsi di perfezionamento

Numerosi sono i suoi saggi sull’e(ste)tica, sulla pittura, i libretti d’Opera, i racconti letterari e due sono i romanzi anche premiati

Organizzatore culturale è stato Consulente musicale del Teatro del Giglio di Lucca, Direttore di svariate Associazioni e Presidente del Concorso di Barga Jazz. Attualmente è Direttore artistico dell’Associazione CLUSTER e Consulente musicale dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca; è nella Giuria del Concorso per musica d’orchestra da camera “Padre Martini” di Bologna e in quella di “Lucca Jazz Donna”; è inoltre nel Comitato scientifico dell’UNIDEL e in quello della prestigiosa Società Palmas International.

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of