keane

Inizia il festival dell’instabilità pomeridiana

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

nubi-cumuliformiIl forte flusso meridionale che ha caratterizzato pesantemente i giorni scorsi con cieli spesso nuvolosi o comunque lattiginosi per la presenza di sabbia in sospensione si è ormai esaurito.

Già da questa mattina il sole è tornato a splendere ma, nonostante la splendida mattinata che stiamo vivendo (alle ore 8,30 la temperatura era già intorno ai 15 gradi) non dobbiamo cadere nel subdolo tranello che la Natura ci sta tendendo.

Se è vero che l’alta pressione sta cercando di espandersi sul nostro territorio, e che probabilmente ci riuscirà a partire da martedì-mercoledì prossimi, fino ad allora il suo tessuto presenterà uno strappo con aria più fredda in quota che, sopratutto nelle ore più calde della giornata, favorirà lo sviluppo di nubi cumuliformi a partire dalle zone Appenniniche in estensione verso la vallata ed associate a brevi rovesci o temporali.

Ritorna, come ogni anno, il tema dell’instabilità pomeridiana, chiaro segnale che la stagione sta inesorabilmente avanzando verso l’estate che, non temete, arriverà puntuale anche quest’anno.

Dopo un venerdì ed un sabato caratterizzati da nubi e qualche possibile rovescio pomeridiano, la domenica potrebbe presentarsi con tempo più incerto per l’arrivo di altra aria fredda in quota, in merito seguite i flash meteo sul gruppo facebook o sulla pagina del barganews.com perchè oltre le 48 ore, in questo contesto, non è possibile spingersi.

Venerdi 3 – Sabato 4 Maggio: cielo sereno al mattino con sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino, ma in estensione anche alle valle, associate a qualche breve rovescio o temporale. Nuovo rasserenamento nella seconda parte del pomeriggio ed in serata. Temperature in aumento.

Domenica 5 maggio: probabilmente sereno nella prima mattina con nubi in aumento e rovesci, o temporali possibili al pomeriggio (previsione da confermare).

David Sesto

 

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of