keane
No Comments

Aristo’s Corner Festival presenta Indra Bocchi Trio

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Indra Bocchi

Durante il 1999 e il 2000 frequenta i corsi invernali di Siena Jazz studiando canto con Fabrizia Barresi. Nel 2000-2001 fa parte della compagnia teatrale toscana “Rock Opera” con la quale canta come corista nel Musical “Jesus Christ Superstar” e come solista insieme a Petra Magoni, Mara Mazzei, Pierguido Bertini, Matteo Giusti e Stefano Pardini in “Musical Greatest Hits”; gli spettacoli sono stati rappresentati in molte città e teatri di Italia. Negli stessi anni aderisce al corso di perfezionamento al musical sotto la direzione artistica di Franco Miseria e Simona Marchini svoltosi al Teatro Politeama di Prato.

Nel 2004 partecipa come corista insieme a Michela Lombardi alla trasmissione televisiva “Video Italia” dedicata alla presentazione dell’ultimo disco di Stefano Zarfati intitolato “Moto Perpetuo”.

Cura l’arrangiamento dei cori e canta come corista nel disco “L’America” del gruppo “Colectivo Panattoni” (del quale è anche coproduttrice esecutiva) distribuito dal marzo 2006 in tutti i negozi di dischi d’Europa e che vede la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini che traduce in italiano e interpreta “Te Recuerdo Amanda”, famoso brano di Victor Jara. Canta come corista nel nuovo albumTozzi Masini” nato dalla collaborazione dei due artisti, pubblicato su etichetta MBO e distribuito da Universal Music dal novembre del 2006.

Nello stesso anno, dalla conoscenza del Dott. Franco Fussi e dall’amicizia con la Dott.ssa Vanna Rosellini nasce l’interesse per lo studio della tecnica e della fisiologia vocale intesa come affascinante punto di incontro tra scienza misticismo ed arte ovvero tra intelletto, spirito e cuore e pertanto partecipa ai corsi base ed avanzato1 e 2 di Voicecraft E.V.T.S. e a numerosi corsi e seminari sulla fisiologia del canto e dei generi vocali curati dal Dott. Fussi.

L’interesse cresce tanto da decidere di organizzare insieme alla Dott.ssa Rosellini (logopedista) e Patrizia Landi (peraltro organizzatrice del sempre più importante festival “Lucca Jazz Donna”) la giornata del 10 giugno 2007 svoltasi al Conservatorio Boccherini di Lucca ed intitolata “Lucca in Voce”: un seminario sull’espressione vocale nel canto che si è concluso con il concerto finale di Dado Moroni e Danila Satragno. Nel novembre del 2008 organizza il secondo seminario sulla vocalità “Lucca in Voce 2008”, che vede come ospiti del concerto conclusivo Micol Barsanti (artista emergente prodotta dall’etichetta di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti) e Niccolò Fabi.

Attualmente collabora come corista insieme a Donatella Pellegrini e Cristina Salotti con il bluesman Nick Becattini con la cui band ha partecipato al prestigioso festival Pistoia Blues 2009.

Consegue il Diploma di Canto Jazz presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo.

Dal 2006 è docente presso AreaLive23, insegnando repertorio moderno a bambini e ragazzi. — source

 

 

 

 

Leave a Reply

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Subscribe  
Notify of