Sabato 19 e Domenica 20 Aprile accoglieremo nelle celebrazioni dell’ Unità Pastorale di Barga, i giovani del Seminario diocesano.
La presenza dei seminaristi ci ricorda la preghiera per le vocazioni sacerdotali e religiose, secondo l’invito del vangelo, “pregate il padrone della messe perché mandi operai nella sua messeâ€.
La situazione di scarsità di sacerdoti che stiamo vivendo in diverse parti della diocesi e della chiesa tutta, è visibile ai nostri occhi. Ecco che più parrocchie sono unite e affidate ad un solo prete, dove normalmente erano servite dal proprio parroco.
La morte di sacerdoti amati e ricordati con stima e affetto: don Piero, don Giorgio, don Renzo, don Francesco, e tanti altri che insieme hanno vissuto in questo territorio il ministero sacerdotale e ora vivono la propria missione in altre parrocchie, ci fa capire il dono del sacerdote per il popolo di Dio, e ci chiama a rendere grazie per i giovani che hanno accolto la vocazione e pregare per altre nuove.
Far sentire la vicinanza alla comunità del seminario, sia il modo ecclesiale più vero per rendere grazie e ricordare al Signore questi sacerdoti e per guardare alla missione della chiesa.
Durante le celebrazioni ascolteremo la loro testimonianza e le offerte raccolte saranno a favore del Seminario.
Pregheremo per le vocazioni nell’adorazione eucaristica di mercoledì 16 e 23 aprile in San Rocco dalle 16,00 alle 17,30, poi il martedì 22 alle ore 18,30 presso l’oratorio Di Cristo Redentore a Fornaci di Barga, i seminaristi incontrano i giovanissimi e i giovani di queste Unità Pastorali.
Partecipando, avremo modo di condividere con chi sta camminando in un percorso di formazione per essere prete un domani nelle parrocchie della Diocesi.