Secondo “La Provincia per te”, il magazine della Provincia di Lucca, l’indotto economico del turismo vale 228 milioni di euro. Tale dato colloca il turismo tra i settori economici strategici del nostro territorio. Se poi si considera la debolezza di altri comparti economici, nelle aree montane, la capacità del turismo di rappresentare un volano di sviluppo economico sostenibile cresce. Da tempo l’Associazione per il Turismo in Garfagnana e Media Valle del Serchio, l’Associazione degli Albergatori della Garfagnana e l’Associazione Rifugi Alpi Apuane e Appennini condividono questa idea e cooperano per il raggiungimento di alcune finalità comuni relazionandosi con gli enti di riferimento, quali Comunità Montane, Parchi, Provincia ed APT.
Il lavoro svolto negli ultimi anni rischia, però, di essere in parte danneggiato da scelte di cui da tempo si discute, quali la soppressione delle Comunità Montane e delle APT (Agenzie Per il Turismo). Tale situazione genera incertezze che in un momento difficilissimo per l’economia appaiono dannose e inappropriate. Proprio per questo motivo le tre associazioni cooperano sempre più strettamente e chiamano a raccolta sia altri organismi associativi del comparto turistico e del prodotto tipico, sia i singoli operatori.
Tale chiamata si rende necessaria per poter disporre di una “testa pensante” capace di produrre idee da realizzare anche qualora si creassero momenti di vuoto istituzionale nel comparto di riferimento. Ci riferiamo soprattutto al momento di grave difficoltà che potrà crearsi già nei prossimi mesi con la chiusura delle APT e la rimodulazione delle competenze verso soggetti diversi, come le province e Toscana Promozione.
Anche per porre una pezza a questa situazione, le tre associazioni hanno deciso di realizzare un catalogo delle strutture ricettive e degli altri servizi al turista aventi sede nell’area di riferimento di Ponti nel Tempo (Alta Versilia, Garfagnana, Media Valle del Serchio). L’adesione ad una delle tre associazioni costituisce titolo per l’inserimento nel catalogo a condizioni vantaggiose rispetto ad un’inserzione individuale. Per maggiori informazioni www.ingarfagnana.com, www.associazionerifugialpiapuaneappennini.it o www.garfagnanahotel.it.