Sui lavori in corso negli ospedali della Valle del Serchio interviene per fare chiarezza il direttore sanitario dell’Azienda USL 2 Lisandro Fava:
“Il percorso di ristrutturazione e riorganizzazione degli stabilimenti ospedalieri di Barga e Castelnuovo Garfagnana è in fase avanzata e per completarlo sono necessari pochi ma importanti interventi.
In particolare al S.Croce di Castelnuovo stiamo rinnovando completamente il blocco operatorio, che verrà collocato nella sede attualmente occupata dalla Cardiologia.
Per poter andare avanti nel percorso è necessaria la costituzione di un’area dipartimentale di degenza medica e cardiologica, mantenendo inalterata anche la funzione di Cardiologia semintensiva.
Con questo accorpamento aumenterà il numero complessivo dei posti letto in Valle del Serchio e verrà mantenuto un equilibro tra i due stabilimenti di Castelnuovo e Barga.
I lavori in corso sono ingenti e improcrastinabili, in quanto con la nuova norma regionale sull’accreditamento è indispensabile intervenire immediatamente per certificare entro l’anno in modo concreto che i lavori sono stati avviati e hanno un percorso ben definito dal punto di vista temporale.
Per effettuare gli interventi, che saranno complessi e riguarderanno anche la pavimentazione dei vari locali, nei prossimi mesi si renderanno necessari diversi spostamenti. Sono quindi programmate più fasi, di cui la prima è già stata avviata”.