E’ iniziata questa mattina, con l’apertura degli oltre cento stand presenti, la 51a edizione de Il Primo Maggio a Fornaci ; per tutto il giorno di oggi e quello di domani saranno esposte le ultime novità per quanto riguarda auto, moto, mezzi agricoli, fiori, piante, artigianato, arredamento e molto altro.
Dopo lo spauracchio della pioggia nelle prime ore della mattina, di minuto in minuto il sole è tornato a splendere ed il paese si è riempito velocemente dei primi visitatori arrivati per godersi subito la grande festa fornacina, che non si esaurisce solo nella Mostra della Motorizzazione e nella Mostra del Fiore ma che offre anche un mercato ambulante, alcune bancarelle di antiquariato, negozi aperti con offerte ad hoc e tanta socialità.
Tra le tante proposte volute dal comitato Primo Maggio non passerà inosservato il plastico ferroviario arrivato da Firenze che riproduce in scala di una parte della ferrovia Faentina, corredato dall’esposizione di modellini di motrici – dalle più antiche alle più moderne – e da immagini della tratta Lucca-Aulla. Il tutto grazie a un gruppo di appassionati ferrovieri in pensione che questa mattina hanno messo a punto la riproduzione e che vi aspettano nei locali dell’ex consiglio di frazione sopra la farmacia per spiegare storia e funzionamento di questa realistica mini-ferrovia.
Altra esposizione davvero interessante è quella che trovate nell’atrio laterale della scuola elementare: una bella collezione di fisarmoniche fa bella mostra di se grazie alla passione di Giuliano Nardi, indiscusso animatore delle serate danzanti della zona, che però ha dato forfait per malattia. Ma non temete: la serata in piazza si terrà come da programma, sempre con musica e il rinfresco proposto da slow-food, a partire dalle 19.00, alla quale farà da cornice anche la chiusura di Via della Repubblica fino alle 24.00.
Divieto assoluto di perdere i fuochi d’artificio che questa sera verranno lanciati sopra il cielo di Fornaci grazie al Gruppo Potenti (ore 22.30), e poi appuntamento per domani alle 9.30, quando, su via della Repubblica chiusa al traffico, le bande musicali sfileranno per tutto il paese facendo da preludio all’inaugurazione ufficiale, che si terrà alla presenza delle autorità civili e militari verso le 10.30