“Venti anni di passione bianco-verde” era il motto che presentava la giornata celebrativa del ventesimo compleanno dei Gatti Randagi ed una festa piena di passione è stata. A partire dal ritrovo allo stadio “J. Moscardini” di Barga, dove Gatti di ieri e di oggi (e sicuramente di domani, visti i molti passeggini presenti..) si sono fusi in un’unica grande famiglia, per assistere all’alzabandiera del vessillo bianco-verde sul pennone più alto. A dare un tono di ufficialità all’evento, la consegna di una pergamena commemorativa da parte dell’Assessore Gabriele Giovannetti al Presidente Giacomo Cella, testimonianza della vicinanza delle istituzioni ad una società sportiva che tanto si dà da fare per la comunità barghigiana.
Non poteva mancare l’esibizione calcistica, la formula è stata quella del triangolare, infatti i partecipanti sono stati suddivisi in tre squadre (bianchi, verdi e blu) che si sono affrontati in partite da trenta minuti. Nella prima i verdi hanno avuto la meglio sui bianchi grazie ad un gol di Fabio Bomber Martinelli. La seconda partita è finita 1-1, gol di Maurizio Stucco Lucchesi per i blu e pareggio di Massimo FogliaMorta Paolinelli su calcio di rigore per i bianchi. L’ultima partita, che ha assegnato il trofeo ai verdi, si è conclusa con un pareggio per 2-2, doppio vantaggio dei blu con Michele TantoFumo Torriani ed ancora Maurizio Stucco Lucchesi e clamorosa rimonta dei verdi nei minuti finali con due rigori assegnati dal simpatico direttore di gara Marco Foto Lazzarini e trasformati magistralmente da Marco Fagiolo Rossi. Folto il pubblico sugli spalti per tutto il torneo, che è stato allietato con qualche lieve imperfezione visiva dalla telecronaca di Roberto Longobardo Conti e dal magistrale striscione “Grinta e lealtà, queste sono le nostre qualità. Venti anni di amicizia e gloria, per sempre nella storia” del capo ultras Riccardo Fire Catarsi.
Già durante la partita ha avuto inizio la merenda con l’apertura di due botti di birra provenienti niente meno che da Monaco di Baviera, gentile e quanto mai gradito omaggio del Gatto Tedesco Antonio, accompagnate da pane, prosciutto e mortadella sapientemente affettate a mano da Davide Capitano Santoni.
L’evento clou della manifestazione è stata sicuramente la serata con la partecipazione di più di 220 persone, che anno potuto gustare l’ottima cena preparata dall’AS Barga, assistendo alla consegna di targhe ricordo a tutti i Presidenti ed Allenatori che si sono avvicendati alla guida dei biancoverdi. Non poteva certamente mancare il dolce di compleanno preparato dalla Pasticceria Lucchesi, che ha visto sullo sfondo la consegna del primo premio “Vittorio Capecchi”, primo indimenticato Presidente, a Pierpaolo Pardo Pardini per le qualità di correttezza, attaccamento e passione dimostrati in ogni occasione. Ci sono state anche due ciliegine sulla torta, infatti sono stati presentati dal Presidente i primi acquisti ufficiali per la stagione 2011/12: Alessandro Hugo Canal e Roberto Frank Renucci, due pezzi da novanta che ribadiscono le ambizioni di vittoria dei Gattacci.
La cena è stata anche l’occasione per la presentazione dell’inno ufficiale dei Gatti Randagi, scritto dal Presidente sulla musica di Fiesta dei The Pogues, il ritornello che da sabato sera risuona nelle menti dei partecipanti “..Gatti Randagi nella testa e nel cuor.. nella testa e nel cuor..” è già diventato il tormentone dell’estate 2011. La festa è proseguita con la musica di ViglioDJ che ha fatto ballare tutti fino a notte fonda (premio Michael Jackson a Giancarlo Moka Brogi), mentre al bar si davano un gran da fare Davide Capitano Santoni, Moreno Rabbino Martinelli, Manuel Pippetta Fabbri ed il Maestro Lorenzo Baracca Giuliani.. per la cronaca si parla di 214 Mojito, 220 litri di birra e svariati Coca e Bacardi. Grande successo anche per il gadget, le magliette del ventennale sono andate letteralmente a ruba grazie al sapiente lavoro delle gattine Luisa Clerici e Stella Nesi. L’evento è stato immortalato, come potete vedere di seguito, dall’infaticabile lavoro di Ismaele Saisi, che preso dall’entusiasmo ha partecipato alla partita con la macchina fotografica al seguito.
no images were found
“È stata veramente una bellissima giornata…” questo è il commento più ricorrente di chi ha partecipato sabato 11 giugno al 20° compleanno dei Gatti Randagi FC.
A questo punto ci pare doveroso ringraziare pubblicamente chi ha contribuito a rendere speciale questa giornata. Metterei per primi i ragazzi del Consiglio dei Gatti Randagi che hanno ideato ed organizzato nei minimi particolari questa ricorrenza. Un ringraziamento particolare al Presidente in carica Giacomo Cella che oltre a coordinare il tutto, ha composto l’inno ufficiale che da sabato sera risuona “…nella testa e nel cuor…” di tutti noi. Un grazie di cuore all’ AS Barga che ci ha concesso il campo e la struttura coperta per la cena e per il dopo cena. Grazie al Comune che ci ha onorato di una bellissima targa commemorativa.
Ovviamente per la perfetta riuscita della giornata dobbiamo ringraziare tutti i Gatti Randagi del passato e del presente che sono accorsi numerosi con mogli e figli, speriamo che la tradizione biancoverde continui… Dobbiamo ringraziare sentitamente quelli che hanno sacrificato una serata di festa per lavorare, mi riferisco senza fare nomi e cognomi ai Gatti Baristi e alle Gatte T-shirt. Questo è lo spirito che permette alla nostra squadra di tirare avanti da 20 anni!!!
L’appuntamento per i Gatti è fissato per il classico preritiro al Col di Fobia di metà agosto. Tutti gli altri si tengano liberi per giugno 2016 per festeggiare i 25 anni dei Gatti Randagi.
Foto by Ismaele Saisi