Italian Songbook ovvero il rapporto e gli scambi tra jazz e musica italiana. Questo il tema del Barga Jazz Festival 2011 che sarà declinato in modo diverso nel corso delle serate del 24 e 25 agosto.
Mercoledì 24 Agosto nel giardino di Villa Moorings, ore 21,30 il progetto del giovane saxofonista Luca Bellotti: “Nel cielo dei Bars Quartet” con Ugo Bongianni al Pianoforte, Luca Franchini al contrabbasso e Franco Mariani alla batteria. Nel corso della serata verrà presentato il libro “BargaJazz” scritto da Renzo Cresti ed il documentario su BargaJazz realizzato da Barbara Strambi e Luca Busso.
Il 25 di Agosto al Teatro dei Differenti alle ore 21,30 Michela Lombardi Quartet + Nico Gori in “AMORE D’AUTORE” un viaggio attraverso la canzone d’amore d’autore tra gli anni ’60 e ’90. Un progetto concepito da Michela assieme al chitarrista Marco Baracchino.
Elegante, intenso, delicato. Così è stato definito l’approccio al canto di Michela Lombardi, che nel suo ripercorrere i classici del repertorio dell’amato Burt Bacharach, accompagnata al piano dal versatile Piero Frassi, si tinge di venature soul. Peraltro la firma di Michela appare accanto a quella del grande songwriter americano in un recente brano del quale la cantante versiliese ha firmato l’adattamento in italiano, e il pianista Piero Frassi ha aperto – al fianco della cantante pop Karima – gli ultimi concerti italiani di Bacharach.
Michela è inoltre un’apprezzata autrice di testi, tanto da esser stata scelta dal grande Phil Woods per cantare tutti i brani e scrivere alcune lyrics per la prima raccolta ufficiale delle canzoni composte dal grande sassofonista (il quale suona anche su ogni traccia) immortalate su due cd – “The Phil Woods Songbook” vol.1 & vol.2 – appena usciti per l’etichetta Philology.
Michela Lombardi ha inciso inoltre con musicisti del calibro di Renato Sellani, Massimo Moriconi, Stefano Bagnoli, Nico Gori. Ha inaugurato la stagione di jazz 2009 al Teatro dell’Opera di Tel Aviv, è stata finalista ai concorsi jazz International Massimo Urbani Award, Crest Jazz Vocal Concours (dove ha ottenuto la Menzione Speciale) e International Brussels Young Jazz Singers Competition. E’ stata più volte menzionata nei sondaggi indetti dalla rivista Musica Jazz tra i migliori musicisti e nuovi talenti, ed è stata per tre volte candidata agli Italian Jazz Awards. In ambito cantautoriale ha vinto il Premio Ciampi 2010 con la cover di “La Polvere Si Alza”.
Nel cd “Le Note di Cecco” (Nuti & Nuti) prodotto da Francesco Nuti, Giovanni Nuti e Marco Baracchino, è sua la voce femminile nei brani “Lovelorn Man” e “Rose”.
Fanno parte della band Marco Baracchino alla chitarra, Francesco Menici al pianoforte, Milko Ambrogini al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria mentre ospite d’eccezione sarà il clarinettista/saxofonista Nico Gori, vecchia conoscenza di BargaJazz per aver fatto parte dell’orchestra per molti anni ed oggi uno dei più apprezzati solisti di jazz a livello internazionale.
Il 26 e 27 agosto al Teatro dei Differenti si svolgerà il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz: Direttore della BargaJazz Orchestra, come sempre, Bruno Tommaso mentre ospite per la serata finale del 27 sarà la cantante fiorentina Barbara Casini.
Sempre il 27 Agosto presso Palazzo Pancrazi alle ore 18,00, presentazione del libro di Domenico Manzione “Il mio amico Chet. Storia un po’ vera un po’ no del processo a Chet Baker” (Pacini Fazzi Editore)”
Continuano fino al 27 agosto presso Villa Moorings Hotel le incredibili jam session con i protagonisti del festival dalle ore 23:30,
per tutto il periodo del festival sempre nel giardino di Villa Moorings dalle ore 20:30 jazz for dinner: cena buffet a base di jazz… a cura di Ristorante Scacciaguai ecco il programma delle serate prossime serate, 25 agosto Trio Scafroglia, 26 agosto Note Noire, 27 agosto Organic Groove.
Info: www.bargajazz.it, info@bargajazz.it, biglietteria tel. 0583723860
prenotazioni cene: 0583711368 – 3408305142 – info@scacciaguai.it