La giornata di domenica segnerà il passaggio di consegne tra estate ed autunno, vivremo, infatti, il primo intenso peggioramento di stampo prettamente autunnale con aria fredda in arrivo da nord-ovest con rovesci e temporali, localmente anche intensi e forti colpi di vento. Le temperature, in questo contesto, non potranno che calare drasticamente. Cerchiamo di entrare nel vivo della previsione sia dal punto di vista della tempistica che dell’intensità dei fenomeni.
Le ultime elaborazioni mostrano un’entrata dell’aria fredda ancora piu decisa di quanto prospettato nella giornata di ieri con la formazione di una depressione sull’alto tirreno a partire dalla tarda mattinata. Sarà proprio tra le ore 12 e la tarda serata che assisteremo ai fenomeni piu intensi con temporali in arrivo da ovest e locali grandinate non escluse. Nella notte su lunedi il tempo tenderà a migliorare per venti forti di tramontana e le temperature scenderanno sia nei valori minimi che nei valori massimi, non superando i 23-24 gradi.
Domenica mattina: cielo nuvoloso con locali precipitazioni non escluse, sopratutto a ridosso dei rilievi;
Domenica pomeriggio: ulteriore peggioramento del tempo con rovesci e temporali anche intensi in arrivo da ovest, possibili grandinate e colpi di vento.
Domenica notte: tempo ancora perturbato con tendenza a miglioramento con il passare delle ore e venti di tramontana forti.
Lunedi 19 settembre: tempo in miglioramento sino a cielo sereno, venti forti di tramontana e clima decisamente fresco.
David Sesto