TIRRENIA. Il Grand Hotel Golf di Tirrenia ha ospitato la premiazione annuale dei Veterani sportivi. Dopo la Messa, officiata da don Sergio Prodi, ed il saluto del presidente della Sezione Giagnoni dell’ Unvs di Pisa, Salvatore Cultrera, hanno avuto luogo le attese consegne dei riconoscimenti. “Atleta dell’Anno 2010” è Sara Morganti (equitazione); dal 2005 ad oggi ha collezionato più di dieci medaglie d’oro nelle varie competizioni a livello regionale e nazionale, attualmente campionessa italiana assoluta nei due tecnici e nel freestyle; atleta di interesse internazionale è quarta ai campionati mondiali in Kentucky e con i risultati conseguiti ha buone probabilità di partecipare alle paralimpiadi di Londra 2012.
“Atleta emergente dell’Anno” Camilla Batini (scherma); diciottenne allieva dell’U.S. Pisascherma è allenata da Elisa Vanni; dal 2008 ad oggi ha collezionato importanti risultati a livello nazionale ed europeo, nell’anno in corso è prima ai campionati europei giovani a squadre (under 20). ” Veterani Sportivi dell’Anno” (sci e nuoto), quest’anno al plurale, la coppia di veterani doc, nello sport e nella vita, formata da Eleonora Orvieto e Gianpiero Baldacci; sintetizziamo gli innumerevoli traguardi raggiunti citando l’ultimo in ordine di tempo: campioni italiani di nuoto mezzofondo in acque libere nelle rispettive categorie, Over 60 e Over 70. ” Dirigente Sportivo dell’Anno”, Graziano Cusin, presidente provinciale Coni; un passato di atleta che ha praticato molte discipline sportive, nuoto, atletica leggera, pallavolo, è stato promotore di molte iniziative che hanno dato visibilità allo sport con particolare riguardo per i giovani verso i quali sono state intraprese importanti iniziative in favore del far play e dell’ antidoping nello sport. “Giornalista Sportivo dell’Anno” Aldo Gaggini. Esordisce nel giornalismo giovanissimo scrivendo per importanti testate nazionali. Attualmente capo servizio delle redazioni di Pisa e Pontedera Valdera per il quotidiano “La Nazione” è coautore di libri sportivi ed attualmente cura una serie di articoli a favore delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni benemerite.
Per la sezione “Una vita per lo sport” è stato premiato Mario Cerrai (lotta) il cui curriculum è contraddistinto da una lunga serie e eccezionali risultati che coprono un arco temporale di più di un trentennio; attualmente è presidente provinciale e vice presidente del comitato regionale della Fijlkam. Premi speciali per Fabrizio Mainardi, lotta, e per Marina Baselice e Mariagiulia Parinelli, canottaggio. Coppe, targhe e medaglie anche per i numerosi atleti veterani che hanno conquistato nel 2010 titoli nazionali o piazzamenti nei primi tre sul podio.
Tra le numerose autorità sportive ed istituzionali cittadine presenti, oltre naturalmente al presidente nazionale Unvs Gianpaolo Bertoni, il presidente provinciale del Coni Graziano Cusin, il segretario generale Unvs nazionale Giuliano Salvatorini, il delegato Unvs per la Toscana Ettore Biagini, presidenti di molti enti di promozione sportiva e naturalmente molti presidenti e rappresentanti delle sezioni Unvs della regione Toscana. Hanno concluso la manifestazione il pranzo sociale,con circa 100 partecipanti, e la lotteria di beneficenza a favore dell’Associazione Oncologica Pisana Piero Trivella, un’ associazione che dedica le sue energie all’assistenza dei malati di tumore curando tutti gli aspetti del problema, dal prima al durante ed al dopo. La somma raccolta è stata consegnata alla dottoressa Maria Giovanna Trivella, presente alla manifestazione, figlia del fondatore dell’ Aopi. – source