Attenzione attenzione, siamo orgogliosi di presentarvi… L’autunno!!! Le carte stanno confermando da diverse emissioni e la strada maestra è ormai tracciata. Godiamoci le ultime giornate simil estive con sole, cielo sereno e temperature decisamente piacevoli perchè, a partire da venerdi sera, aria fredda di origine artica si tufferà verso le nostre zone (vedi foto)
A questo punto si aprono due strade.
Se l’aria fredda dovesse scendere piu ad ovest, entrando quindi dalla valle del Rodano, si formerebbe una depressione orografica sul mar ligure che dispenserebbe prezione precipitazioni per i nostri terreni assetati.
Se invece, come è piu probabile, la discesa impatterà direttamente sulle Alpi, tenderà ad aggirarle da est, verso la porta della Bora. In tal caso, dopo qualche breve rovescio nella notte su sabato, si attiverebbero forti correnti di Tramontana con annesso in importante calo delle temperature. Vedremo quale delle due strade prenderanno i modelli, una cosa è certa: prepariamo i vestiti più pesanti perchè arriva l’autunno, quello vero!!!
Da lunedi 3 ottobre a giovedi 6 ottobre: tempo ancora monotono senza variazioni di rilievo, cielo sereno e temperature elevate al pomeriggio, molto fresco al mattino.
Tendenza: nella seconda parte di venerdi arriva aria fredda dal Nord Europa, importante calo delle temperature e qualche rovescio sparso.
Non perdetevi gli aggiornamenti, il “barganews.com” seguirà costantemente le mosse della prima discesa artica della stagione autunno-inverno 2012 e vi aggiornerà tempestivamente!
David Sesto