MENU CLOSE
barganews
barganews
  • SEARCH
  • Keane
  • barganews archives
  • barganews video archive
  • Barga weather
  • Live webcams in Barga
  • ibarga – QR codes
  • contact barganews
  • 3D memory images archive
  • FRONT PAGE
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube

Più di 700 marciatori alla scarpinata di Filecchio

Sono stati quasi 750 i partecipanti alla 23° Scarpinata di Filecchio che si è tenuta domenica 27 novembre come tappa del Trofeo Podistico Lucchese.

Quattro i percorsi tra cui scegliere (4, 6, 10 e 15 chilometri) per godersi una passeggiata a piedi o di corsa per la piana di Filecchio e le frazioni circostanti, fino a una cert’ora imbiancate di una brinata tenace.

Punto di partenza e di arrivo l’area delle sale Parrocchiali, nonché sede dell’ormai storica Sagra della polenta e uccelli, dove i gruppi sportivi si sono ritrovati per l’iscrizione ma anche per rifocillarsi dopo la camminata con bontà tipiche e piatti di polenta fumante.

Il tutto sotto l’organizzazione della Misericordia di Loppia – Donatori di sangue di Filecchio e dell’Unità Pastorale di Fornaci, Loppia e Ponte all’Ania sotto il patrocinio del Comune e grazie ai due sponsor “ufficiali” di questa manifestazione, la Bottega del Fattore e i Presepi Fanani, che hanno anche offerto alcuni dei premi finali.

Oltre ai gruppi più numerosi – in questo caso i Marciatori Morianesi con 71 presenze, i Fratres di Gallicano con 50 e i Fratres di Bolognana con 49 iscritti – sono stati premiati anche i tre più cospicui gruppi di Donatori di Sangue per  il 7° Trofeo Romolo Casali, storico membro dei Donatori filecchiesi, con riconoscimenti andati ai gruppi Fratres di Gallicano, Bolognana e Piano di Coreglia. I gruppi presenti alla Scarpinata sono comunque arrivati da tutta la provincia e da quelle limitrofe, per un totale di quasi quaranta gruppi sportivi.

Il prossimo appuntamento nelle nostre zone per una passeggiata con il Trofeo Podistico Lucchese sarà domenica 7 dicembre con la tradizionalissima Fiaccolata Natalizia della Valle del Serchio, giunta quest’anno alla 32° edizione e sempre di grande suggestione.

PREV
NEXT

Leave a Comment Cancel Reply

You must be logged in to post a comment.

Copyright barganews.com 2026