Pioggia protagonista nella giornata odierna con il ritorno e l’intensificazione delle ormai note correnti occidentali che stanno spingendo aria umida ed instabile sulle nostre zone che, esaltate dall’orografia del territorio provocano e provocheranno precipitazioni tra deboli e moderate, sopratutto tra pomeriggio e serata.
Giovedi avremo un temporaneo miglioramento mentre da venerdi le cose cambieranno; complicandosi!
Dapprima un nuovo impulso da ovest apporterà un deciso peggioramento con precipitazioni intense e dalla sera aria gelida in quota arriverà da nord ovest. A questo punto si aprono varie ipotesi che i modelli stanno vagliando ma che continuano a modificarsi ad ogni emissione, solo tra giovedi sera e venerdi mattina potremo capire se l’aria fredda provocherà nevicate a quote basse o se il tutto si risolverà con un veloce ed intenso peggioramento e molto vento.
Mercoledi 14 dicembre: cielo molto nuvoloso con frequenti precipitazioni, in intensificazione tra pomeriggio e serata. Tendenza a miglioramento nella tarda nottata. Temperature senza variazioni.
Giovedi 15: giornata di attesa con qualche nube residua al mattino e nuovo peggioramento dal tardo pomeriggio, venti meridionali, temperature invariate
Venerdi 16: marcato peggioramento con piogge molto intense tra pomeriggio e sera quando arriverà aria gelida in quota con effetti (nevosi) da valutare…
David Sesto