Nuova commedia per i Mercantidarte e nuovo, grande successo. Platea al completo e applausi scroscianti al teatro Pascoli di Fornaci per la prima di Black Comedy, una divertente commedia degli equivoci dal ritmo veloce e dai molteplici intrecci che si svolgono durante un black out, complice e artefice delle numerose gag.
Brindsely Miller, uno squattrinato scultore (Nicola Grisanti) attende in compagnia della fidanzata Carol (Paola Tognini) la visita di un magnate tedesco (Paolo Del Grande) che potrebbe essere interessato alle sue opere; al contempo sarà ospite anche il futuro suocero (Sandro Pieroni) che Brindsely ancora non consoce.
Per rendere più elegante la casa in cui abita, lo scultore “prende in prestito” mobili di pregio e una scultura di Buddha dall’appartamento del vicino (Walter Magnani), un antiquario al momento in viaggio.
Ma un improvviso black out innesca il caos e l’avvicendarsi dei protagonisti non fa che ingarbugliare di più la situazione con l’arrivo del futuro suocero, con la presenza della petulante vicina (Elisa Bertucci) terrorizzata dal buio, con il ritorno anticipato dell’antiquario… e altri personaggi più o meno attesi (Sabatino Romagnoli, Debora Lemetti), che avvolti dal buio lasciano trasparire i veri se stessi.
Black Comedy, la cui regia è di Annalisa Frosali, non è solo l’ultimo lavoro dei Mercantidarte ma sancisce anche il trentesimo anno di attività del gruppo, un lungo periodo di tempo in cui la compagnia ha saputo farsi apprezzare non solo in casa ma anche in importanti rassegne di teatro amatoriale.
Ai Mercantidarte va anche un altro merito: il mantenimento e la gestione del Teatro Pascoli, divenuto sede dell’associazione nel 1991.
Alla fine della prima di Black Comedy anche l’amministrazione comunale ha voluto ringraziare i Mercantidarte per l’impegno sulle scene e nella cura del teatro, consegnando loro una targa e ricordando Gino Giovannelli, fondatore, nel 1981, del gruppo da cui sarebbe nata l’attuale compagnia.
Prossime repliche, da non perdere assolutamente, sabato 14 aprile (ore 21.00), sabato 28 aprile (ore 21.00), domenica 29 aprile (ore 16.00), sabato 5 maggio (ore 21,15) – prevendita biglietti presso Le Centerbe in via della Repubblica.