Appuntamento sabato sera a Fornaci per il saggio della palestra Judo Club, un evento che da decenni concretizza in una serata di danza e dimostrazioni di judo l’impegno profuso da allievi e insegnanti durante l’anno.
Come sempre ad ospitare la manifestazione è stato il campo poliavalente, gremito di pubblico.
Una realtà importante quella del Judo Club, ch annovera tra i suoi insegnanti campioni di Judo e ballerini di livello che possono vantare grandi risultati: fanno parte della palestra fornacina i judoka Cristina Marsili, campionessa Europea, e Marco Gigli che a settembre tenterà la conquista del titolo mondiale in Brasile. Ma le soddisfazioni arrivano anche dalla danza, con la squadra agonistica di hip hop guidata da Lara Barbi fresca di un ottimo secondo posto all’Ego Dance Contest.
I traguardi recenti e i progetti futuri – il più importante l’avvicinarsi del cinquantesimo anno di attività che sarà festeggiato nel 2013 – sono stati introdotti dalle parole dal patron Ivano Carlesi, del sindaco Marco Bonini e dell’assessore Gianpiero Passini, che hanno sottolineato come la serata di sabato sia stata anche l’inizio di una nuova collaborazione: la palestra Judo Club sarà infatti partner del concorso musicale Fornaci in…canto, per la cui organizzazione sono state devolute le offerte raccolte all’entrata.
La serata, presentata da Sandra Barsanti e Gianni Lucchesi, ha visto l’esibizione delle tante classi di danza, dalle piccole del corso “rosa” di soli 5 anni fino alle allieve adolescenti del corso XL e del corso di hip hop, preparate durante l’anno da Lucia Lucchesi e Lara Barbi.
La danza è stata protagonista anche con i volteggi di Daniel Bertozzi, primo classificato ai campionati italiani di Show Dance di Rimini e con la crue di hip hop arrivata in scena quasi a sorpresa, che ha proposto la coreografia valsa il podio appena due settimane fa.
Sul parterre (o meglio, il tatami) del campo polivalente anche gli insegnanti e gli allievi di judo, che si sono esibiti nelle figure e le tecniche della disciplina.
La conclusione del saggio 2012 è stata affidata a tantissimi allievi dei corsi di danza, che hanno portato al pubblico un balletto in tema Blues Brothers prima di salutare il pubblico e lanciare l’appuntamento per l’anno prossimo, anno delle “nozze d’oro” della palestra Judo Club.