MENU CLOSE
barganews
barganews
  • SEARCH
  • Keane
  • barganews archives
  • barganews video archive
  • Barga weather
  • Live webcams in Barga
  • ibarga – QR codes
  • contact barganews
  • 3D memory images archive
  • FRONT PAGE
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • youtube

Il soffio del Grecale

Passata la perturbazione atlantica che nella giornata di ieri ha scaricato 41,6 mm di pioggia (misurati nella stazione di Gallicano) il tempo è decisamente migliorato grazie al rinforzo del vento di grecale che, oltre a spazzare le nubi, ci regala, e ci regalerà fino a tutto il week end, giornate particolarmente limpide e soleggiate.

Nel suo scivolamento verso sud la perturbazione tenderà ad in vorticarsi sulle nostre regioni meridionali, dando vita ad un centro di bassa pressione in approfondimento tra la serata odierna (giovedì) e tutta la giornata di venerdì, determinando un ulteriore rinforzo del grecale che soffierà moderato/forte fino a tutto sabato.

Domenica, con il colmamento della figura depressionaria, il vento tenderà a cessare e le temperature inizieranno a risalire di qualche grado grazie all’anticiclone che si riprenderà la scena per qualche giorno.

L’estate è ormai finita ma sembra che durante la prossima settimana ci sia ancora spazio per qualche giorno soleggiato e caldo prima dell’inizio delle piogge autunnali. Giornate ottime per chi deve ancora fare un po’ di ferie o per gli ultimi lavoretti di giardinaggio preparatori per il prossimo inverno.

Venerdì 14 – Sabato 15 settembre: cielo sereno e giornate assolate e limpide. Vento forte di grecale venerdì, forte/moderato sabato in ulteriore calo nella sera e nella notte su domenica. Temperature massime tra i 23 ed i 25 gradi, minime intorno ai 10.

Domenica 16 settembre – Lunedì 17 settembre: cielo sereno e giornate molto belle, vento in ulteriore diminuzione, temperature in lieve risalita nei valori massimi.

Buon fine settimana

David Sesto

PREV
NEXT

Leave a Comment Cancel Reply

You must be logged in to post a comment.

Copyright barganews.com 2026