Si terranno domani alle 18.00 i funerali delle vittime dell’incidente di Genova rimaste uccise nel crollo della torre piloti abbattuta dal portacontainer Jolly Nero.
Tra i feretri che saranno allineati davanti agli altari della cattedrale di San Lorenzo anche quelli di Michele Robazza, che ha vissuto la sua infanzia nel barghigiano e quello di Marco De Candussio, fornacino da pochi mesi trasferitosi con la moglie e i figli in Emilia ma che qui aveva mantenuto amicizie e impegni.
Sia la famiglia del pilota Michele Robazza (il padre fu anche assessore comunale) che della guardia costiera Marco De Candussio sono molto conosciute a Fornaci e dintorni, tanto che, come annunciato, il comune di Barga prenderà parte alle esequie per stringersi attorno ai familiari.
Sarà l’assessore Gianpiero Passini a portare nel capoluogo ligure il gonfalone e il cordoglio barghigiano, prendendo parte ai funerali solenni che saranno officiati dall’arcivescovo di Genova cardinale Angelo Bagnasco. Alle esequie ci sarà anche il capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Durante l’orario dei funerali, dalle 18.00 alle 19.00 di mercoledì 15 maggio, tutto il comune di Barga è osserverà il lutto cittadino come richiesto dal sindaco Marco Bonini e, in segno di vicinanza ai familiari di tutte le vittime, la cittadinanza è invitata ad unirsi al lutto abbassando le saracinesche dei negozi ed esponendo le bandiere a mezz’asta.