Jazz Rail 2023 – Mologno – barganews.com v 3.0

Jazz Rail 2023 – Mologno

Marina Mulopulus Quartet  – Marina Mulopulus – voce  |   David Dainelli – piano/chitarra |    Mirco Capecchi – contrabbasso|  Lorenzo Bavoni – batteria/percussioni |

Il progetto “Jazz Rail” è realizzato in Valle del Serchio con la collaborazione dei comuni di Barga e Coreglia e del comitato paesano di Mologno.

A livello nazionale vede il coinvolgimento di sette festival di jazz, tra cui BargaJazz, con il coordinamento della rete dei festival “I-Jazz” ed il cofinanziamento del Ministero della Cultura.

Il progetto “Jazz Rail” vuole contribuire allo sviluppo dell’identità culturale italiana attraverso una serie di iniziative collegate, che da un lato mirano ad accrescere il senso di appartenenza e di identità con i luoghi, dall’altro puntano alla valorizzazione del patrimonio immateriale regionale – attraverso la musica jazz – anche nei sui aspetti meno noti. Ogni scelta pianificata non è stata lasciata al caso ma ha come obiettivo comune quello di promuovere la musica jazz ed i giovani talenti, in un progetto a valenza nazionale ma anche internazionale, i luoghi del jazz, cioè l’identità dei territori e la riscoperta dei percorsi storici attraverso reti ferroviarie di antichi percorsi nel patrimonio ambientale italiano.

Attraverso la costituzione di reti strutturate sarà possibile coinvolgere numerosi portatori d’interesse, tra cui talenti locali, i conservatori, le scuole di musica, le associazioni musicali, i luoghi in cui la musica jazz è ospitata e valorizzata, e creare un circuito creativo e artistico organizzato in macro-regioni. I risultati positivi ottenuti dai partner di progetti nel corso degli anni, impegnati nella promozione e sostegno della musica jazz nell’ambito dei singoli territori di riferimento, suggerisce la replicabilità delle esperienze in contesti tra loro eterogenei, ma accomunati da un alto spessore culturale, dal coinvolgimento di apporti culturali multiformi e una forte attenzione per la formazione dei giovani e del pubblico, nonché dal frequente ricorso alle attività seminariali e concorsuali per valorizzare la ricerca e l’innovazione nel contesto musicale locale, come pure internazionale. Verranno realizzate dai singoli partner progettuali produzioni sperimentali da utilizzare come veicolo di promozione della rete dei paesaggi storici in Italia, utilizzando la musica come strumento di crescita e sperimentazione, in un’ottica di l’eccellenza musicale, artistica e culturale dei territori di riferimento.

I risultati delle attività di progetto arricchiranno non solo i soggetti coinvolti, contribuendo ad una crescita culturale e professionale, ma anche i luoghi in cui tali attività si saranno concretizzate e, in senso più ampio, i territori di accoglienza nella loro interezza. La realizzazione delle attività sarà determinante anche nella prospettiva di processi comunicativi e promozionali amplificati, dove le singole esperienze potranno essere condivise sia all’interno della rete dei partner di progetto che con soggetti esterni al progetto, sul territorio nazionale o al di là dei confini italiani. La condivisione delle attività avverrà sia nei termini di una circuitazione delle proposte progettuali tra i partner sia con i soggetti, istituzionali e non, coinvolti.

 

JAZZ RAIL 2020 – Fornaci di Barga  | 

 JAZZ RAIL 2021 – Barga/Gallicano  | Borgo a Mozzano | Ghivizzano-Coreglia |

JAZZ RAIL 2022 – Ghivizzano

 
  

 

Marina Mulopulus Quartet – Marina Mulopulus – vocals | David Dainelli – piano/guitar | Mirco Capecchi – double bass | Lorenzo Bavoni – drums/percussion |

The “Jazz Rail” project is taking place in the Serchio Valley with the collaboration of the Comunes of Barga and Coreglia and the local committee of Mologno.

At the national level, it involves seven jazz festivals, including BargaJazz, under the coordination of the “I-Jazz” festival network and co-financing from the Ministry of Culture.

The “Jazz Rail” project aims to contribute to the development of Italian cultural identity through a series of connected initiatives.

On one hand, these initiatives aim to strengthen the sense of belonging and identity with the places, while on the other hand, they seek to promote the regional intangible heritage through jazz music, even in its lesser-known aspects.

Every planned choice has a common objective, which is to promote jazz music and young talents in a national and international project, focusing on jazz venues, the identity of the territories, and the rediscovery of historical routes through the railway networks of ancient paths in Italy’s environmental heritage.